Pagina 1 di 1

Mattinale del 20 novembre 2008

MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 21:22
da IK0ZCW
Mattinale del 20 novembre 2008

MALTEMPO

Nelle ultime 24 ore non si sono verificati particolari disagi o criticità  relativamente ai rischi di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

Si segnala, tuttavia, che da domani, venerdì 21 novembre, un intenso flusso di correnti di aria fredda provenienti dalll'Artico raggiungerà  l'Italia, portando venti molto forti sulla maggior parte delle regioni italiane ed un aumento del moto ondoso.

Temporali, localmente anche di forte intensità , si potranno avere sulla Liguria di levante e sulle regioni centro meridionali del versante tirrenico, mentre precipitazioni nevose, con quantitativi moderati, si avranno su tutti i settori alpini di confine.

Per il forte calo delle temperature, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, anche le precipitazioni in atto sulle regioni centro meridionali potrebbero assumere carattere nevoso: inizialmente a 1200-1400 metri con quota neve in calo nella sera, e in ulteriore calo fino a quote collinari sui settori adriatici e di 800-1000 metri sui settori meridionali per la giornata di domenica.

Le temperature saranno in sensibile diminuzione su tutta Italia, con clima di stampo prettamente invernale.

L'evoluzione della situazione verrà  quotidianamente aggiornata sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet, mentre le eventuali situazioni di criticità  saranno seguite, come sempre, dalla Sala Situazioni Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in costante contatto le locali strutture di protezione civile.