Pagina 1 di 1
Maltempo: convocato il comitato operativo della protezione c
Inviato:
23 febbraio 2018, 15:33
da IK0ZCW
COMUNICATO STAMPA
23 febbraio 2018
Maltempo: convocato il comitato operativo della protezione civile
In previsione dell’imponente e repentina irruzione di una massa d’aria gelida proveniente dalla Lapponia, che determinerà condizioni meteo avverse sulle regioni italiane dalla giornata di domenica e almeno per tutta la prima metà della prossima settimana, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato per domani, sabato 24 febbraio, alle ore 09.00, il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma, via Vitorchiano n. 4. L’incontro sarà finalizzato a fornire un quadro della situazione meteorologica attesa – caratterizzata da un generale abbassamento delle temperature, straordinario rispetto alla media stagionale – e a verificare l’attivazione preventiva delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.
Re: Maltempo: convocato il comitato operativo della protezio
Inviato:
25 febbraio 2018, 10:50
da IK0ZCW
Questa mattina al DPC in previsione delle condizioni meteo avverse che stanno interessando e interesseranno nei prossimi giorni parte della Penisola si è tenuto il Comitato Operativo
In particolare, una pertrubazione artica proveniente da Nord - Est interesserà progressivamente l'Italia comportando un abbassamento delle temperatute e precipitazioni anche a carattere nevoso che attualmente stanno interessando il Nord Italia e le zone montane e collinari ma che progressivamente, a partire dalla serata di domani e nella mattinata di lunedì riguarderanno anche il centro sud e le aree pianeggianti con possibile interessamento anche della fascia adriatica e della zona di Roma. L'abbassamento delle temperature è previsto fino alla giornata di mercoledì. Il comitato operativo ha fatto il punto in particolare su viabilità, trasporti e servizi essenziali e i sistemi locali di protezione civile sono attivi nelle zone già interessate da avverse condizioni meteo e preallertati in vista delle previsioni annunciate.
Al momento non si segnalano particolari criticità e con le nostre organizzazioni nazionali restiamo disponibili qualora si presentassero evenutali necessità.
Se non dovessero verificarsi episodi critici nelle prossime ore e in attesa dei prossimi bollettini meteo si è previsto di riunire nuovamente il comitato operativo domani alle 15.
Re: Maltempo: convocato il comitato operativo della protezio
Inviato:
26 febbraio 2018, 14:57
da IK0ZCW
Per seguire l’evoluzione delle condizioni meteo avverse in atto e previste, anche nelle prossime ore, sulle regioni italiane, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato per oggi, lunedì 26 febbraio, alle ore 08.00, il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma, via Vitorchiano n. 4.
Re: Maltempo: convocato il comitato operativo della protezio
Inviato:
26 febbraio 2018, 14:59
da IK0ZCW
Maltempo: Comitato Operativo segue evoluzioni in collegamento con Regioni
Il Comitato Operativo, presieduto dal Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, alla presenza dei rappresentanti delle Strutture Operative, ha fornito un quadro della situazione meteorologica in atto, caratterizzata da un generale abbassamento delle temperature e verificato, in collegamento video con le Regioni interessate, eventuali situazioni di criticità nel territorio nazionale.
Al momento le richieste di supporto arrivano principalmente dalla Città Metropolitana di Roma che, in linea con le previsioni, è stata interessata fin dalla notte, da precipitazioni a carattere nevoso. Nel corso della riunione il Dipartimento ha chiesto l’attivazione dei mezzi della Difesa a supporto delle operazioni di rimozione della neve e del volontariato regionale per assistenza presso alcune stazioni ferroviarie.
Re: Maltempo: convocato il comitato operativo della protezio
Inviato:
26 febbraio 2018, 15:01
da IK0ZCW
Maltempo: se necessario disponibili ulteriori mezzi per Roma Capitale
In riferimento alla situazione di maltempo che sta interessando la penisola e, in particolare, alle criticità rappresentate dalla protezione civile di Roma Capitale, il Comitato Operativo della protezione civile, riunito dalle 8 di questa mattina, ha proceduto alla ricognizione di tutti i mezzi disponibili per fornire supporto alle operazioni di rimozione della neve e ha offerto al Comune di Roma la disponibilità di alcuni spalaneve della Difesa in pronta disponibilità nel territorio della Capitale.
Nel corso dell’incontro il rappresentante della protezione civile capitolina, intervenuto in audioconferenza, ha confermato la necessità di supporto indicando, attraverso il Centro Operativo Comunale, le aree dove far operare i mezzi offerti.
Al momento, nelle strade della Città metropolitana sono al lavoro solo alcuni dei veicoli messi a disposizione dalla Difesa, mentre si attende richiesta formale del Comune di Roma - attraverso la Regione Lazio - per il dispiegamento degli ulteriori mezzi attualmente nella disponibilità del sistema nazionale di protezione civile.