Pagina 1 di 1

PieMODEX 2018 esercitazione rischio alluvione ad Alessandria

MessaggioInviato: 15 marzo 2018, 17:27
da IK0ZCW
di Cristina Spatola

"PieMODEX 2018", esercitazione sul rischio alluvione, si svolge dal 13 al 16 marzo ad Alessandria, Castellazzo Bormida, Predosa, Piovera, Bassignana, Rivarone e Valenza Po.

Con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Piemonte - partner ufficiale del consorzio internazionale Euromodex insieme a diverse organizzazioni provenienti da Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Austria e Italia - ha organizzato l’evento su mandato della Commissione europea nell’ambito delle attività esercitative del Meccanismo Unionale di Protezione civile per il biennio 2017-2018.

Il principale obiettivo dell'evento è testare la capacità operativa e organizzativa dei team internazionali. I protagonisti sono circa 150 operatori professionisti provenienti da Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Lussemburgo e Finlandia. Lo scenario di riferimento prevede una piena straordinaria che interessa i fiumi Po, Tanaro e Bormida e il reticolo idrografico minore, con conseguenze in termini di esondazioni diffuse, contaminazione degli acquiferi, allagamenti negli impianti chimici industriali. Tra gli scenari previsti la ricerca e il salvataggio di alcune persone coinvolte nell’emergenza, interpretati da 600 volontari della Protezione Civile piemontese.

Le attività di pianificazione e gestione dell’esercitazione sono coordinate dal Settore Protezione civile e Sistema Antincendi boschivi della Regione Piemonte. Collaborano alle attività i Vigili del Fuoco nel supporto alla pianificazione degli scenari operativi, nella simulazione dei comandanti locali e nelle attività relative alla sicurezza operativa sui siti; il 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito partecipa ad alcuni scenari operativi; i volontari di Protezione Civile partecipano infine in qualità di figuranti sui corsi d’acqua, nel supporto logistico, svolgono attività di vigilanza e garantiscono il servizio di telecomunicazioni.