Messaggio 9 dicembre 2008, 19:27

Mattinale del 9 dicembre 2008

Mattinale del 9 dicembre 2008

MALTEMPO IN SARDEGNA

Lo scenario meteorologico nelle regioni di ponente del nostro Paese sta subendo in queste ore un rapido peggioramento, a causa della discesa di una perturbazione di origine scandinava verso il Mediterraneo occidentale, preceduta da correnti meridionali instabili sull'Italia peninsulare.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche per la Regione Sardegna.
L'avviso ha previsto che a partire dal pomeriggio di oggi, 9 dicembre, e per le successive 24-36 ore, potrebbero verificarsi nell'isola precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , con quantitativi localmente molto elevati. L'avviso ha inoltre previsto possibili venti forti con raffiche di burrasca e mareggiate lungo le coste.

A partire dalla serata di oggi, fino alla prima mattinata di domani, le precipitazioni si estenderanno anche al nord-ovest, dove potranno assumere carattere nevoso già  a quote di pianura. Piogge e temporali raggiungeranno rapidamente anche le restanti regioni settentrionali e quelle tirreniche del centro e del sud.

Come sempre, tutte le eventuali situazioni di criticità  saranno seguite dalla Sala Situazioni Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in costante contatto le locali strutture di protezione civile, mentre l'evoluzione della situazione verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine