Pagina 1 di 1

Mattinale del 18 dicembre 2008 - Maltempo - Eventi sismici

MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 19:54
da IK0ZCW
Mattinale del 18 dicembre 2008 - Maltempo - Eventi sismici

MALTEMPO


La situazione al centro -nord

Le migliori condizioni meteorologiche in atto sul Paese, stanno consentendo un graduale ritorno alla normalità  nelle regioni centro settentrionali, maggiormente colpite nei giorni scorsi dal maltempo.
Si riscontrano, tuttavia, ancora disagi in Valle d'Aosta, con diversi comuni isolati, mentre in Piemonte, rimangono senza corrente elettrica circa 11.000 utenze, di cui 2.000 nella provincia di Torino e 9.000 in quella di Cuneo.
Il Dipartimento della Protezione Civile sta favorendo il raccordo fra Prefettura, Terna e Enel per agevolare le operazioni di ripristino, rese difficoltose dalle interruzioni stradali. Si prevede che le linee di media tensione siano ripristinate entro venerdì sera, mentre per quelle a bassa tensione sarà  necessario qualche giorno in più.

A Roma sono state definitivamente ultimate le operazioni di disincagliamento della motonave Tiber 2 all'altezza di Ponte S. Angelo, nel centro storico della città .

Questa mattina, invece, sulla tratta ferroviaria Roccasecca (FS) '“ Avezzano (AQ), tra Arpino e Arce in provincia di Frosinone, un treno è deragliato dai binari a causa di grosso masso caduto sui binari, che a causa delle forti piogge si è staccato dalla parete di roccia.
L'incidente non ha provocato feriti.


La situazione al sud

La perturbazione in atto da domenica sul bacino del Mediterraneo centrale, si è spostata ora verso le regioni meridionali italiane e parte di quelle centrali adriatiche, dove si stanno registrando condizioni di spiccata instabilità : le condizioni di maltempo stanno creando disagi soprattutto in Puglia nel brindisino e in Sicilia nel ragusano.
Per tutta la giornata di domani sono previsti ancora rovesci o temporali sul meridione e sulle regioni del medio versante adriatico.

Come sempre, la Sala Situazioni Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in costante contatto le locali strutture di protezione civile, continuerà  a monitorare tutte le eventuali situazioni di criticità , mentre l'evoluzione della situazione verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


EVENTI SISMICI


Ieri sera alle 22,57 una scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione tra la Sicilia e la Calabria.
L'evento sismico, di magnitudo 5.0, ha avuto come epicentro un tratto di mare a 40 km a largo di Amantea, in provincia di Cosenza e si è verificato a 220 Km. di profondità .
Dalle informazioni fornite non risulta che al momento vi siano stati danni a persone o cose.

Un altro evento sismico era stato registrato ieri nel corso della mattinata.
La lieve scossa, di magnitudo 2.0, è stata avvertita tra le province di Perugia e Macerata alle 11,28.
Le località  prossime all'epicentro, i Comuni di Foligno, Sellano, Valtopina (PG) e Serravalle di Chienti (MC).
La scossa non ha provocato danni a persone o cose.