Messaggio 5 gennaio 2009, 18:56

Mattinale del 5 gennaio 2009

Mattinale del 5 gennaio 2009

MALTEMPO

Due perturbazioni, in atto in queste ultime ore sul Mediterraneo centrale, stanno portando condizioni di maltempo sia sulle regioni meridionali, specialmente sui settori sud - est della Sicilia e della Calabria, sia su quelle settentrionali e sulla Toscana settentrionale.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle informazioni disponibili, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che ha previsto da oggi e per le successive 18 '“ 24 ore forti temporali accompagnati da venti di burrasca sulla Calabria e la Sicilia, specialmente sui settori meridionali e orientali, con mareggiate lungo le coste esposte.

Da questa sera, invece, e per le successive 24 '“ 36 ore, nevicate potrebbero verificarsi sulle regioni settentrionali, sull'Emilia Romagna e la Toscana settentrionale. Le precipitazioni nevose si avranno fino al livello del mare sulla Liguria centro-occidentale, mentre sul versante ligure e toscano dell'appennino centro - occidentale saranno al di sopra dei 300-500 metri.
La neve si avrà  fino al livello di pianura sulle restanti regioni.

Come sempre la Sala Situazioni Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in costante contatto le locali strutture di protezione civile, seguirà  tutte le eventuali situazioni di criticità  che potrebbero verificarsi, mentre l'evoluzione della situazione verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


EVENTO SISMICO

Ieri mattina, alle 8,42, una scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione delle province di Perugia e Macerata.
Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Valtopina, Nocera Umbra e Foligno, nel perugino e Seravalle di Chienti nel maceratese.
La scossa, che ha avuto una magnitudo di 3.2, non ha provocato danni a persone o cose.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine