Pagina 1 di 1

Mattinale del 9 gennaio 2009 - Maltempo

MessaggioInviato: 9 gennaio 2009, 11:20
da IK0ZCW
Mattinale del 9 gennaio 2009 - Maltempo; visita dei volontari in Servizio Civile

MALTEMPO

Una depressione attualmente centrata sul nord '“ ovest della Spagna estende ancora la propria influenza sull'Italia, determinando residue condizioni di maltempo sul Piemonte ed il trasferimento di tempo perturbato sulle regioni meridionali del Paese.

Rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità , si prevedono, pertanto, a partire da oggi e per le successive 24 '“ 36 ore, sulla Calabria, Basilicata e Puglia, specialmente sui settori ionici.
Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da fulmini e da forti raffiche di vento.

Un sensibile abbassamento delle temperature, specialmente nei valori minimi si avrà  nelle regioni settentrionali del Piemonte, della Valle d'Aosta, della Lombardia, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, e dell'Emilia-Romagna. Sono previste in queste regioni estese gelate anche in pianura, mentre sulla Liguria da quote collinari.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in contatto con le locali strutture di protezione civile, seguirà  le eventuali situazioni di criticità  che potrebbero verificarsi, mentre l'evoluzione delle condizioni meteorologiche verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


VISITA DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE

I 25 volontari in servizio civile che iniziano quest'anno a svolgere il proprio lavoro presso il Dipartimento della Protezione civile, visiteranno questa mattina le strutture operative del Dipartimento, nella sede di Via Vitorchiano.
Ai ragazzi verranno illustrate le attività  della Sala Situazione Italia, del Centro Operativo Emergenze Marittime, del Coordinamento Aereo Unificato e del Centro Funzionale Centrale.