Messaggio 20 gennaio 2009, 18:51

Mattinale del 20 gennaio 2009

Mattinale del 20 gennaio 2009

MALTEMPO
Come previsto dall'avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso in data 18 gennaio dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, una perturbazione di origine atlantica sta portando condizioni di forte instabilità  su gran parte delle regioni centro-settentrionali del Paese. L'arrivo di una nuova perturbazione dall'entroterra libico, determinerà  condizioni di instabilità  anche sulla Sicilia e progressivamente sulle regioni meridionali e centrali tirreniche.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha emesso ieri un ulteriore avviso meteo, che integra ed estende quello emesso per il Nord del Paese.

L'avviso ha previsto che dalla mattina di oggi, 20 gennaio, e per le successive 24-36 ore potrebbero verificarsi precipitazioni diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità  sulla Sicilia, in rapida estensione su Calabria, Basilicata, Campania e Puglia centro meridionale. I temporali potrebbero essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di oggi, e per le successive 24-36 ore sono previsti inoltre venti forti con raffiche di burrasca su Sicilia, Calabria, Basilicata ionica e Puglia e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Le eventuali situazioni di criticità  saranno seguite, come sempre, dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in costante contatto con le locali strutture di protezione civile, mentre l'evoluzione delle condizioni meteorologiche verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


INCIDENTE STRADALE
Ieri, intorno alle 13 e 45, nelle Marche, un pullman di linea con una cinquantina di studenti a bordo è uscito di strada sulla provinciale Castiglionese, in una curva tra Fermo e Porto San Giorgio. Dai primi rilievi, l'incidente avrebbe provocato una ventina di feriti circa, che sono stati trasportati all'ospedale di Fermo e in altre strutture ospedaliere della zona per accertamenti medici. La più grave è una ragazza che ha riportato una frattura al bacino, ed è stata soccorsa con l'eliambulanza. Sono intervenuti sul posto uomini dei Carabinieri, della Polizia stradale, dei Vigili del fuoco e numerose ambulanze.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine