Messaggio 23 gennaio 2009, 19:04

Mattinale del 23 gennaio 2009: Maltempo - Disinnesco ordigno

Mattinale del 23 gennaio 2009: Maltempo - Disinnesco ordigno bellico

MALTEMPO

Sicilia
Come previsto dagli avvisi di avverse condizioni meteo emessi nei giorni scorsi dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, nella giornata di ieri, 22 gennaio, le piogge abbondanti hanno causato disagi soprattutto in Sicilia. Particolarmente colpite le Province di Palermo e Catania. A Palermo, nel Comune di Carini, in seguito a una caduta massi sono state danneggiate alcune villette estive, che risultavano, tuttavia, disabitate. Allagati due sottopassaggi in località  Villagrazia, dove il miglioramento delle condizioni meteo nel corso del pomeriggio ha scongiurato il rischio allagamento di alcune abitazioni della zona.
Sempre nel Palermitano, nel Comune di Monreale, una caduta massi ha temporaneamente isolato la località  Caputello. Piogge abbondanti hanno colpito anche la Provincia di Catania. Nel territorio comunale di Raddusa, lungo la SP 20 (terza) due frane hanno causato disagi alla circolazione, che è rimasta attiva a senso unico alternato.

La situazione
Una nuova perturbazione di origine nord atlantica sta portando in queste ore nevicate sulle Alpi, soprattutto sui settori occidentali e condizioni di diffusa instabilità . Dalla mattina di oggi, 23 gennaio, e per le prossime 24-30 ore, sono previste nevicate diffuse sulla Valle D'Aosta, con quantitativi da moderati a abbondanti, al di sopra dei 500-700 metri.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche, valido dalle prime ore di domani, sabato 24 gennaio e per le successive 36 ore.

L'avviso ha previsto venti sud-occidentali di burrasca forte, con raffiche fino a tempesta, sulle Regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori, e, a partire dalla serata di domani, venti nord-orientali della stessa intensità  su Emilia Romagna, Marche e sui settori adriatici di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibili forti mareggiate lungo le coste esposte, specie sulle Isole maggiori e sui settori tirrenici. In particolare, si attendono violente mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna.

La perturbazione porterà , inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Nevicate moderate interesseranno il settore occidentale dell'Emilia Romagna a quote collinari. Dalla serata di sabato, sono attese nevicate su tutta la Regione e, a partire dalle prime ore di domenica, anche su Marche e Umbria.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile continuerà  a tenersi in contatto con le strutture locali di protezione civile per monitorare le eventuali situazioni di criticità , mentre l'evoluzione delle condizioni meteorologiche verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


DISINNESCO ORDIGNO BELLICO

La Prefettura di La Spezia comunica che domenica 25 gennaio, salvo condizioni meteo avverse, verrà  effettuato il disinnesco di un ordigno bellico. E' prevista l'evacuazione di circa 1400 persone tra i Comuni di Sarzana e S. Stefano di Magra. Le operazioni, che saranno condotte con il supporto dei volontari della Protezione civile provinciale, sono iniziate ieri, 22 gennaio per concludersi il 25 con il brillamento previsto.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine