Pagina 1 di 1

Mattinale del 3 febbraio 2009 Ancora maltempo sulle regioni

MessaggioInviato: 3 febbraio 2009, 19:03
da IK0ZCW
Mattinale del 3 febbraio 2009
Ancora maltempo sulle regioni italiane


MALTEMPO
Le situazioni di criticità  provocate dal maltempo hanno impegnato, ieri, il Dipartimento della Protezione Civile su due fronti.
Il primo riguarda le regioni settentrionali del Paese, dove è tornato a nevicare, soprattutto in Piemonte, Liguria, Lombardia e la parte occidentale dell'Emilia-Romagna; il secondo riguarda ancora il territorio calabrese, duramente provato in questi giorni dalle cattive condizioni meteorologiche.
Il Dipartimento attraverso la Sala Situazione Italia è rimasto in costante contatto con le Prefetture, le Protezioni Civili Regionali ed il Centro Coordinamento Nazionale di Viabilità , che è in seduta dalle prime ore di ieri.

Nord Italia
I disagi maggiori si sono registrati tra il Piemonte, la Liguria, dove sulle alture sono caduti fino a 40 centimetri di neve, e la Lombardia. Le cattive condizioni meteorologiche hanno creato problemi sulle strade, negli aeroporti e nei collegamenti marittimi.
Sulla A6 Savona-Torino e la A7 Genova-Serravalle, i tir bloccati dalla neve sono stati scortati dai mezzi di soccorso con le lame spartineve.
In Lombardia disagi sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga a causa di alcuni mezzi finiti di traverso per il ghiaccio.
In Toscana interrotti per buona parte della giornata i collegamenti marittimi tra Piombino e l'Isola d'Elba.
Una ventina i voli cancellati a Malpensa e Linate, un paio a Orio al Serio.

Sud Italia
Migliora la situazione in Calabria. Le frane, gli smottamenti e le colate di fango che hanno provocato nei giorni scorsi seri problemi alla viabilità  e la necessità  in molti casi di procedere allo sgombero di abitazioni sono state fronteggiate al meglio da tutto il Sistema Nazionale di Protezione Civile.
Le forze messe in campo dalle strutture locali continuano a lavorare intensamente: Province, Comuni, Prefetture, Regione e Genio Civile dell'esercito sono tuttora impegnati nel fronteggiare la situazione che è sotto stretto controllo.
Sul posto per meglio seguire le criticità  in atto, soprattutto quelle legate alla viabilità , sono ancora presenti funzionari del Dipartimento che stanno operando presso le Prefetture di Reggio Calabria e Cosenza. Ieri sono stati in costante contatto con la Sala Situazione Italia e nel pomeriggio hanno effettuato un sorvolo in elicottero sulla zona di Reggio Calabria.
Il Centro di Coordinamento Nazionale Viabilita' del Viminale, attivato fin da ieri mattina, in contatto con la Sala Situazione Italia, ha disposto in serata la revoca di tutti i filtri ai caselli che impedivano l'accesso ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, ad eccezione della A9 dove il divieto rimarrà  in vigore almeno fino ad oggi.
Nel cosentino, per pericolo frane, 3 nuclei familiari sono stati precauzionalmente allontanati dalle proprie abitazioni nel comune di Belvedere Marittimo.

La situazione
Una vasta depressione proveniente dalla Gran Bretagna e dalla Spagna continua ad interessare la nostra Penisola facendo persistere su tutte le regioni condizioni di maltempo.
Rovesci o temporali si potranno avere soprattutto sulla Toscana meridionale, sul Lazio, l'Umbria, la Campania, il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia e dalla sera sulla Sardegna e la Sicilia .
Nevicate ancora a quota 700-900 metri al Nord, salvo residue nevicate a quote collinari, nelle primissime ore della giornata, sul Piemonte sud-occidentale e l'entroterra ligure di Ponente.
Forti venti, con raffiche di burrasca, sulla Puglia e Basilicata ionica e da nord sulla Liguria occidentale; meno forti sui settori costieri delle restanti regioni centro-meridionali.

Le eventuali situazioni di criticità  verranno seguite dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento e l'aggiornamento della condizioni meteorologiche saranno consultabili su questo sito internet nei bollettini di vigilanza meteorologica aggiornati quotidianamente.