Pagina 1 di 1

Mattinale del 23 marzo 2009

MessaggioInviato: 24 marzo 2009, 19:58
da IK0ZCW
Mattinale del 23 marzo 2009
Incendio boschivo - Disinnesco ordigno bellico - La situazione meteorologica


INCENDI BOSCHIVI

Ieri un incendio boschivo divampato in Toscana, nel Comune di Vico Pisano ha richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Sul rogo, che si era sviluppato in una zona boschiva della località  Campo dei Lupi, sono stati impegnati per tutta la giornata tre Canadair del Dipartimento della Protezione Civile ed un elicottero CH47 dell'Esercito.

In serata l'incendio era sotto controllo.


DISINNESCO ORDIGNO BELLICO

Si sono svolte ieri le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico ritrovato nei giorni scorsi in una località  del Comune di Chiusa San Michele nel torinese.

I residenti della zona sono stati allontanati dall'area interessata e sono stati accolti in strutture messe a disposizione del Comune.

Le operazioni, iniziate alle 10 del mattino, si sono concluse come previsto dopo circa due ore.

La Sala Situazioni Italia del Dipartimento della Protezione Civile è stata in costante contatto con la Prefettura di Torino per monitorare l'intervento.


SITUAZIONE METEOROLOGICA

Un anticiclone proveniente dall'Atlantico sta raggiungendo le regioni italiane e porterà  condizioni di bel tempo su tutto il territorio.
Tuttavia, tra martedì e mercoledì mattina, una perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale coinvolgerà  l'Italia, portando in particolare un consistente aumento della ventilazione.

Si prevedono, pertanto, per domani venti forti di Foehn, con raffiche di burrasca forte, sui settori alpini e prealpini, fino alla pianura.
Venti forti soffieranno anche sulla Sardegna, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria e Marche e sulle regioni meridionali.
La ventilazione si attenuerà  nella seconda parte della giornata.

Nevicate si potrebbero avere sui settori alpini di confine. Qualche rovescio o temporale sulle regioni centro meridionali, soprattutto sui settori centrali adriatici e meridionali tirrenici.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.