Pagina 1 di 1

Mattinale del 27 marzo 2009

MessaggioInviato: 27 marzo 2009, 16:03
da IK0ZCW
Mattinale del 27 marzo 2009
Maltempo: piogge al centro nord e venti di scirocco - Incendi boschivi - Evento sismico


Maltempo: piogge al centro nord e venti di scirocco

Una vasta perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia e porterà , soprattutto domani e domenica, condizioni di tempo perturbato sulle regioni centro settentrionali.

Sulla base delle informazioni disponibili si prevedono, pertanto, rovesci o forti temporali su tutto il centro nord, in particolare sui settori alpini e prealpini, su Liguria di Levante, Appennino Emiliano, Toscana, Lazio e Sardegna.
Nevicate si avranno al disopra dei 1500 metri.
Venti di burrasca potrebbero soffiare su tutte le regioni meridionali e sulle zone dell'alto adriatico.

Nella giornata di domenica un'intensificazione del maltempo porterà  precipitazioni diffuse e persistenti che insisteranno con maggiore frequenza ed intensità  ancora sulle regioni del centro-nord del Paese.
Si avrà , inoltre, un consistente rinforzo dei venti di scirocco e un sensibile aumento delle temperature specie nei valori minimi.
I mari saranno molto mossi o agitati.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


Incendi boschivi

Ieri un elicottero S64 del Dipartimento della Protezione Civile è intervenuto su un incendio divampato nel Comune di Curiglia con Monteviasco in provincia di Varese. Anche grazie all'intervento del velivolo, il rogo è stato messo sotto controllo nel corso della mattinata.

Domato questa mattina anche l'incendio di un bosco del Comune di Borgomaro nell'imperese, su cui hanno operato, in supporto alle squadre a terra, un Canadair ed un elicottero S64 del Dipartimento.


Evento sismico

Una lieve scossa sismica è stata avvertita questa notte nella provincia di Roma.

Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Castel Gandolfo, Marino e Albano Laziale.

L'evento, che ha avuto una magnitudo di 2.4, è stato registrato alle 2,18 e non risulta che abbia provocato danni a persone o cose.

Fonte: INGV