Pagina 1 di 1

Mattinale del 3 aprile 2009

MessaggioInviato: 3 aprile 2009, 18:58
da IK0ZCW
Mattinale del 3 aprile 2009
Maltempo - Sciame sismico nell'aquilano - Naufragio di un peschereccio

Maltempo
Le cattive condizioni meteorologiche che si sono abbattute ieri soprattutto sulle regioni nord occidentali della nostra Penisola hanno creato diversi disagi, in particolar modo in Piemonte.

Provincia di Cuneo
Le forti piogge hanno provocato l´innalzamente repentino dei livelli dei fiumi minori determinando in alcuni casi piccole esondazioni, con allagamento di zone lungo i corsi d'acqua e numerosi smottamenti che hanno reso difficoltosa la viabilità  ordinaria.
Sempre nella provincia, in prossimità  del Colle della Maddalena, sulla SS 21, una slavina ha coinvolto due autotreni e un pulmino, su cui viaggiavano un autista con cinque bambini .
Tutti gli occupanti dei mezzi sono stati tratti in salvo, da squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, nonostante le proibitive condizioni meteorologiche.
In tarda serata, a causa di una frana, è stata chiusa al transito la S.P. 26 nel tratto Calcinere '“ Crissolo. Sono rimasti isolati i Comuni di Paesana, Crissolo, Ostana e Oncino, per un totale di circa 50 persone. E´ comunque garantito il transito dei mezzi di soccorso e la zona è dotata di un´elipista.
Sul posto sono presenti squadre di Carabinieri, tecnici della comunità  montana Valle Po, squadre di volontari di Protezione Civile e cantonieri della provincia.
Per i territori colpiti, la Regione, infatti, ha attivato numerose squadre di volontari che hanno provveduto, utilizzando sacchetti di sabbia, a mettere in sicurezza le zone più a rischio dei fiumi Varaita, Chiandone e Maira.
Per gestire al meglio le operazioni di ripristino della viabilità  ed il controllo dei corsi d´acqua sono state costituite due unità  di crisi, una in Provincia in coordinamento con la Prefettura, che garantisce l'ordine pubblico, ed un'altra presso il Comune di Savigliano.

Provincia di Torino
Disagi per il maltempo anche in provincia di Torino. Una frana provocata dalle forti piogge ha bloccato una strada a Luserna San Giovanni. E' così rimasta isolata una piccola frazione in località  Parisa, dove abitano una trentina di persone. I Vigili del Fuoco sono al lavoro per evitare pericoli ai residenti e ripristinare il collegamento.

La situazione meteorologica
La perturbazione in atto da alcuni giorni sul Mediterraneo continua ad influenzare la nostra Penisola, portando ancora per oggi condizioni di tempo instabile.
Si prevede, pertanto, nel pomeriggio qualche rovescio o breve temporale sulle zone appenniniche ed interne peninsulari e sulle due isole maggiori.
Nella nottata ed al primo mattino foschie dense o locali banchi di nebbia potrebbero ridurre la visibilità  sulle aree pianeggianti del centro nord.
L'evoluzione delle condizioni meteorologiche verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.

Sciame sismico nell'aquilano
Prosegue lo sciame sismico che da alcuni giorni sta interessando la provincia de L'Aquila.

Piccole scosse, di magnitudo non superiore a 2.4, sono state avvertite ieri alle 11,46 e alle 13,11. Questa mattina, alle 6,44 e alle 8,43 con una magnitudo massima di 3.0.

Le località  prossime all'epicentro sono sempre i Comuni di L'Aquila, Collimeno e Villagrande.

Fonte INGV

Motopeschereccio affonda al largo di Rimini
Ieri pomeriggio al largo della costa di Rimini è affondato un motopeschereccio.

Il segnale di allarme lanciato dall'equipaggio è arrivato alla Sala Operativa delle Capitanerie di Porto tramite la stazione satellitare di Bari COSPAS/SARSAT.

I due membri dell'equipaggio sano stati tratti in salvo da tre motovedette inviate sul posto dalla Capitaneria di Porto di Rimini.