Pagina 1 di 1

Ore 13.30: conferenza stampa all'Aquila

MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 21:50
da IK0ZCW
"Una gara tempestiva di solidarietà " da tutte le Regioni d'Italia per l'Abruzzo: questo il commento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa all'Aquila sull'emergenza terremoto.

Il Presidente ha ringraziato tutte le forze in campo: 2250 Vigili del fuoco, 1020 addetti alla ricezione nei campi base, 1000 unità  delle Forze Armate, 1200 delle Forze dell'ordine, presenti anche per combattere il pericolo di sciacallaggio nelle case rimaste vuote, a cui si sommano 2000 volontari.
In totale, sono più di 7 mila i soccorritori accorsi da tutto il Paese, oltre ai 2 mila uomini della Regione e della Protezione civile dell'Abruzzo. Il Presidente Berlusconi ha poi fornito le previsioni sui soccorsi alle persone sfollate: entro la serata sono in allestimento 20 tendopoli con 16 cucine da campo, che potranno ospitare 14 mila e 500 persone.

Da domani i tecnici competenti, ha annunciato il Presidente del Consiglio, inzieranno a rilevare i danni sulle case e sui beni colpiti ha poi aggiunto che la ricostruzione delle abitazioni avverrà  in 'tempi utili e certi'