Pagina 1 di 1

Ore 9: Aggiornamento sui soccorsi

MessaggioInviato: 10 aprile 2009, 8:39
da IK0ZCW
Ore 9: Aggiornamento sui soccorsi

Continuano le scosse di terremoto nelle zone devastate dal sisma del 6 aprile.
La più forte ieri sera alle 21.38, di magnitudo 4.9, ha provocato nuovi crolli. L'epicentro è stato individuato a tre chilometri dal comune di Capitignano, a nord dell'Aquila.
La scossa è stata avvertita fino a Roma.

Circa 20.000 le persone assistite nelle aree di ricovero o negli alberghi della costa abruzzese, che sono rimaste senza casa.
Sono quasi un centinaio gli psicologi dell'emergenza che aiutano gli operatori nell'assistenza e nel sostegno psicologico a chi ha perso tutto.

Intanto sono iniziati da parte delle squadre dei Vigili del Fuoco i primi rilevamenti sulla staticità  degli edifici. 85 gli ingegneri specializzati che stanno operando. Il lavoro risulta particolarmente difficoltoso, per le continue scosse di terremoto che provocano nuove lesioni o crolli.

Squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate per definire la sede del nuovo Centro Operativo Misto a Sulmona.

Stamattina alle 11 i funerali di Stato delle vittime.
Il rito funebre sarà  officiato dal Segretario di Stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone e dall'arcivescovo de L'Aquila mons. Giuseppe Molinari nella Caserma della Guardia di Finanza di Coppito.

Presenti il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, numerosi ministri, i vertici di Camera e Senato, numerosi esponenti di maggioranza e opposizione, oltre che ai rappresentanti di tutti i Comuni abruzzesi.

10-4-2009