Messaggio 23 aprile 2009, 15:44

Mattinale del 23 aprile 2009

Mattinale del 23 aprile - Eventi sismici - maltempo


Eventi sismici
Sono state due le scosse sismiche avvertite nell'aquilano nelle zone colpite dal terremoto del 6 aprile.
La prima registrata alle 10,53 ha avuto una magnitudo di 2.8. Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Rocca di Cambio, Sant'Eusanio Forconese e Rocca di Mezzo.
La seconda è stata avvertita in serata alle 21,49: ha avuto una magnitudo di 2.6 e l'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Pizzoli, Barete e Cagnano Amiterno.

Un altro evento sismico è stato avvertito in provincia di Terni. La scossa, di magnitudo di 3.6, è stata registrata alle 14, 32. Le località  prossime all'epicentro i Comuni di Polino, Arrone e Ferentillo.

Maltempo
Le forti piogge di ieri, oltre a provocare disagi alla popolazione abruzzese accolta nei campi di ricovero, hanno creato difficoltà  soprattutto in Molise ed in Puglia.
Le Prefetture di Campobasso e di Foggia ha disposto il costante monitoraggio del fiume Fortore, notevolmente ingrossato per le precipitazioni.
Per precauzione è stata chiusa al transito dei veicoli la SS 16 e la linea ferroviaria S. Severo '“ Termoli. Trenitalia ha messo a disposizione dei viaggiatori un servizio di navette tra le stazioni di Foggia e Termoli.
In serata è stata chiusa al traffico anche l'autostrada A14 nel tratto compreso tra il casello di Termoli e quello di San Severo in entrambi i sensi di marcia.

Sempre a causa delle piogge è stata disposta dall'Anas la chiusura del tratto di SS 4 '“ Salaria al Km, 155,500 nei pressi del comune di Acquasanta Terme. Sulla strada, infatti, minaccia di precipitare un grosso masso da un costone roccioso sovrastante.
Tecnici dei Vigili del fuoco, del Genio Civile e dell'Anas stanno provvedendo per la rimozione del masso.
Considerata la difficoltà  delle operazioni, la riapertura al traffico è prevista per i primi giorni di maggio.

Previsioni meteo
La perturbazione proveniente dal nord Europa sta determinando condizioni di maltempo sulle nostre regioni nordorientali e in rapida estensione anche al resto della Penisola.
Si prevedono, pertanto, per oggi precipitazioni su quasi tutte le regioni italiane con esclusione di quelle nord occidentali.
Persisteranno i rovesci e i temporali, che potranno essere anche di forte intensità , sulle regioni centro-meridionali.
Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da fulmini e raffiche di vento.

Rammentiamo che l'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine