Pagina 1 di 1

4 maggio - La situazione in Abruzzo

MessaggioInviato: 4 maggio 2009, 16:45
da IK0ZCW
4 maggio - La situazione in Abruzzo

Sciame sismico e situazione meteorologica
A quattro settimane dal terremoto continua lo sciame sismico nell'Aquilano: ieri alle 15:07 è stata registrata dall'Ingv una nuova scossa di magnitudo 3.0 della scala Richter.
I comuni prossimi all'epicentro sono stati: Fossa, San Panfilo d´Ocre e Sant´Eusanio Forconese. Una nuova replica si è verificata alle 4.22 di stanotte con magnitudo 2.6. I Comuni prossimi all'epicentro sono stati Campotosto, Capitignano e Crognaleto, nel teramano.

Dal punto di vista meteorologico oggi il cielo si presenta parzialmente nuvoloso, le temperature massime saranno in aumento, intorno ai 16°- 18°, mentre le minime saranno in diminuzione.

Verifica dei danni
Continuano i rilievi degli edifici nei territori colpiti dal terremoto il 6 aprile scorso. Sono 24.009 i sopralluoghi portati a termine dalle squadre dei tecnici per il censimento danni. Di questi 21.684 hanno interessato edifici privati, 633 edifici pubblici, 38 ospedali, 108 caserme, 422 scuole e 1.119 attività  produttive.
Il 53,4% delle strutture è risultato agibili, mentre il 23,2% è inagibile.

Laboratori di giochi per bambini ad Acciano e Pizzoli

Angoli ricreativi dove disegnare, recitare o giocare: grazie alla disponibilità  degli studenti di medicina dell'università  di Chieti, ieri è stata una giornata di festa per circa ottanta bambini e ragazzi fino ai 13 anni ospitati nei campi dei paesi della valle dell'Aterno e della valle Subequana, colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile.

Ad accogliere i bambini, le gag e i colori di venti medici clown, che si sono divertiti a coinvolgere i bambini, a truccarli e a giocare con loro. Un momento ricreativo per aiutarli ad affrontare l'esperienza del terremoto.
I laboratori ludici e ricreativi sono stati realizzati in cooordinamento con gli psicologi del Dipartimento nazionale della Protezione civile, con la Croce Rossa Italiana, l'associazione di Protezione civile Radio e Non solo e l'Agesci.

La festa si è svolta in due aree: nella tensostruttura della mensa di Acciano, dove sono arrivati i bambini di Acciano, Goriano Valli, Tione degli Abruzzi e Santa Maria e in quella di Pizzoli, dove hanno giocato i ragazzi di Pizzoli, Barete e Arischia. Questo progetto è inserito all'interno di un quadro di interventi della Protezione civile, che ha l'intento di arrivare capillarmente in tutti i campi.