Pagina 1 di 1

P.C. festeggia San Pio da Pietrelcina, patrono dei volontari

MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 13:42
da IK0ZCW
La Protezione Civile festeggia San Pio da Pietrelcina, patrono dei volontari

23 settembre 2019

Borrelli alle Associazioni: «La vostra generosità è una ricchezza per tutto il nostro Paese»

«È una ricorrenza importante che ci può aiutare a dare un senso profondo al nostro impegno. In questa giornata vorrei ringraziare tutte le donne e gli uomini che ogni giorno dedicano gratuitamente il proprio tempo, con passione e professionalità, alla collettività». Sono le parole con le quali oggi il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli ha voluto ringraziare le Associazioni di volontariato di Protezione Civile in occasione della festa del loro Patrono, San Pio da Pietrelcina.

«La vostra generosità è una ricchezza per tutto il nostro Paese», ha affermato Angelo Borrelli e lo abbiamo ricordato il 22 dicembre scorso in occasione dell’udienza di Papa Francesco con il mondo del volontariato. L’incontro nella sala Paolo VI è stato un momento di testimonianza dell’impegno gratuito di tutti e di grande orgoglio, durante il quale più di seimila volontari del Servizio nazionale, sempre pronti nelle emergenze e al fianco dei cittadini nell’attività di prevenzione, si sono riuniti nel condividere i valori della solidarietà richiamati sempre dal Pontefice.

Altra tappa di confronto tra il volontariato e i cittadini, ha ricordato il Capo Dipartimento, è stata il Raduno nazionale del volontariato di protezione civile che si è svolto a giugno di quest’anno a San Giovanni Rotondo, proprio nella città dove San Pio ha svolto la sua attività pastorale. Il raduno ha rappresentato l'occasione per condividere esperienze, per incontrarsi e approfondire conoscenze e progettare nuove forme di collaborazione e integrazione tra le Strutture che compongono il Servizio di Protezione civile.

Il percorso di incontro del mondo del volontariato con la collettività proseguirà il prossimo ottobre con la Settimana Nazionale della Protezione Civile, durante la quale sono in programma eventi di carattere nazionale e locale, con i volontari in prima linea.

La Settimana si aprirà il 13 ottobre con la Campagna di diffusione delle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”, quando i volontari in più di 850 piazze in tutt’Italia parleranno alla cittadinanza dei rischi terremoto, alluvione e maremoto. A chiusura, saranno ancora i volontari, durante l’esercitazione nazionale Campi Flegrei 2019, ad animare le attività esercitative sugli scenari operativi ed ancora vicino ai cittadini ed insieme alle amministrazioni dei comuni flegrei per sensibilizzare sul rischio vulcanico e far conoscere la pianificazione di emergenza.​