Pagina 1 di 1

Firenze, “La scienza per la Protezione Civile: rischio idrog

MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 15:59
da IK0ZCW
Firenze, “La scienza per la Protezione Civile: rischio idrogeologico”

03 ottobre 2019

Il programma della giornata di studi promossa dal centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile

È in programma a Firenze giovedì 17 Ottobre, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, la Giornata di Studio “La Scienza per la Protezione Civile: rischio idrogeologico”, organizzata dal Centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Competenza del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

La Giornata di Studio, promossa nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, si apre con gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei e del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

A seguire, i contributi dell’Università di Firenze con gli interventi di Nicola Casagli, Filippo Catani, Giovanni Gigli e Fabio Castelli e dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con Carlo Meletti.

Al centro della mattinata di lavori il rischio idrogeologico affrontato da diversi punti di vista. Si parlerà infatti di valutazione della pericolosità, di previsione, prevenzione e supporto alle emergenze, ma anche di scenari di rischio, con uno sguardo attento alla storia del nostro Paese, che sarà richiamata anche con un intervento dedicato all’alluvione di Firenze del 1966.

La Giornata si chiude con una tavola rotonda aperta a rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Toscana, del Comune, della Prefettura e della Città metropolitana di Firenze, degli Ordini professionali.

La partecipazione alla giornata di studi è aperta a tutti. Per saperne di più è possibile consultare il sito http://www.protezionecivile.unifi.it.