Messaggio 4 ottobre 2019, 14:33

Rende, "La scienza per la protezione civile: ricerca, formaz

Rende, "La scienza per la protezione civile: ricerca, formazione, internazionalizzazione, innovazione tecnologica"

04 ottobre 2019

Organizzata da Camilab è in programma il 17 ottobre nella città universitaria della Calabria

Ricerca, formazione, internazionalizzazione, innovazione tecnologica: sono le parole chiave della giornata di studi in programma il prossimo 17 ottobre a Rende, in Calabria.

La Giornata, organizzata da Camilab - Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica idrogeologica, si svolgerà nella cornice delle numerosissime iniziative organizzate in tutte le Regioni italiane in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Cuore del convegno, i rischi idrogeologico, sismico, ambientale e incendi, cui saranno riservate sessioni dedicate.

In particolare, si parlerà di strategie di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico, di pericolosità e vulnerabilità sismica - con un focus sulla Calabria - del Sistema “Sila” per la mitigazione dei rischi ambientali, naturali e antropici, e di strategie per la riduzione del rischio e per il contrasto degli incendi boschivi sul territorio regionale.

Dopo le conclusioni, a cura del Direttore di Camilab Pasquale Versace, è inoltre prevista la visita guidata a laboratori dell’Università della Calabria dedicati a temi di protezione civile e, in particolare, al simulatore di colate e al laboratorio di sismologia.

La partecipazione alla Giornata di studi, che si svolgerà al Piccolo teatro Unical di Rende, consentirà il riconoscimento di crediti formativi professionali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.camilab.unical.it.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine