Pagina 1 di 1

Maltempo: da domani temporali e diminuzione temperature

MessaggioInviato: 25 maggio 2009, 18:31
da IK0ZCW
COMUNICATO STAMPA
25-05-2009

Maltempo: da domani temporali e generale diminuzione delle temperature sulla penisola

Emesso avviso di avverse condizioni meteorologiche

Da domani, martedì 26 maggio, una perturbazione di origine atlantica in avvicinamento verso il Mediterraneo centrale determinerà , con il suo afflusso di aria moderatamente più fredda, condizioni di instabilità  sulle aree alpine e prealpine.

L'instabilità , che già  da domani interesserà  le regioni del quadrante nord-occidentale, si estenderà  dopodomani, alle regioni del nord-est ed a parte delle regioni centrali con conseguente generale diminuzione delle temperature sulle regioni centro-settentrionali del Paese. Giovedì e venerdì la perturbazione andrà  ad interessare progressivamente anche le restanti regioni italiane.

Questo lo scenario previsto per la settimana appena iniziata. Alla luce dell'atteso peggioramento delle condizioni meteorologiche il Dipartimento della Protezione civile, sulla base dei modelli disponibili, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla mattinata di domani, che prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità  sulle regioni nord occidentali.

I fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di vento e frequente attività  elettrica.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà  l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.