Pagina 1 di 1

Allerta meteo avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica

MessaggioInviato: 24 novembre 2019, 17:48
da IK0ZCW
24-nov-2019

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla sera di sabato 23 novembre 2019 e per le successive 18-24 ore.

Si prevede nel Lazio:

Criticità idrogeologica Codice Arancione (Moderata) sulle Zone di Allerta: E (Aniene) ed F (Bacini Costieri Sud); una Criticità idrogeologica Codice Giallo (Ordinaria) sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere) e D (Roma) e una Criticità idraulica Codice Giallo (Ordinaria) su tutte le Zone di Allerta.

È altresì ancora in corso di validità l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 22 novembre 2019 con indicazione che dalla sera di sabato 23 novembre 2019 e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni a carattere di rovescio o temporale e venti di burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte e con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

A seguito del miglioramento delle condizioni meteorologiche si è chiuso alle 11:00 di oggi, domenica 24 novembre 2019, il Centro Operativo Comunale (COC) e contestualmente le UCL dei Municipi III, IV, V, VI, VII, VIII e IX.

Una settantina gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale per fronteggiare il maltempo delle ultime ore. In particolare hanno riguardato allagamenti, circa 60 e per il resto la rimozione di rami e alberi caduti ed esondazioni di fossi.

Sono state attivate circa 70 associazioni di volontariato operative su gran parte del territorio capitolino, in particolar modo nelle aree più sensibili. Nelle zone dell’Idroscalo e di Piana del Sole, 5 nuclei della Protezione Civile con il supporto di 6 squadre di volontari, hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte per far fronte alle criticità, intervenendo anche presso abitazioni private.

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_protezione_civile/tbl_avvisi_meteo_avverso/Allertamento_PC_Lazio_23_11_2019.pdf