Pagina 1 di 1

Mattinale del 29 maggio 2009

MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 21:33
da IK0ZCW
Mattinale del 29 maggio 2009 - Incendio traghetto - Maltempo - Incendio boschivo

Incendio traghetto
Questa notte, alle 4.00 circa, un incendio è divampato nei locali adibiti a garage del Moto Traghetto FLORIO della Soc.Tirrenia, partito da Napoli alle 23 e diretto a Palermo.
453 passeggeri evacuati e imbarcati a bordo di scialuppe di salvataggio, sono stati recuperati dalla nave mercantile Tirex e dal Moto traghetto Snav Sardinia.

A bordo è rimasto l´equipaggio per tentare di mettere in sicurezza il traghetto.
Sul posto è previsto l´arrivo di un Canadair per le operazioni di spegnimento dell´incendio.

Per coordinare le operazioni di soccorso è stata attivata presso la capitaneria di Porto di Palermo un´unità  di crisi.

Maltempo
Ancora maltempo sulle regioni italiane. Infatti, la discesa di una depressione presente sull'Europa orientale verso i settori balcanici porterà  per fine giornata condizioni instabili sui settori italiani orientali del centro-nord. Tra sabato e domenica il centro della depressione sembra stazionare sull'Austria, recando condizioni moderatamente instabili su gran parte delle regioni italiane.

Si prevedono, pertanto, per oggi, nella prima parte della giornata, rovesci o temporali localmente forti su Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio, precipitazioni di forte intensità  potrebbero interessare il Triveneto e l' Emilia-Romagna, così come le zone alpine occidentali, la Lombardia orientale, i settori orientali ed appenninici della Toscana e le restanti zone appenniniche meridionali.
Dalla serata, rovesci o temporali anche sulle Marche, l'Umbria, l'Abruzzo, il Molise e settori interni del Lazio.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.

Incendio boschivo
Un incendio boschivo divampato nel Lazio ha chiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.
Un Canadair del Dipartimento della Protezione Civile è intervenuto in provincia di Latina su una zona di arbusti e macchia del comune di Sonnino.
In serata il rogo era sotto controllo.