Pagina 1 di 1

Elezioni europee 2009: si vota anche nelle tendopoli

MessaggioInviato: 5 giugno 2009, 21:55
da IK0ZCW
Elezioni europee 2009: si vota anche nelle tendopoli

Il 6 e il 7 giugno votiamo per eleggere i nuovi rappresentanti italiani al Parlamento europeo. Nei Comuni colpiti dal terremoto, in questi giorni, la Protezione Civile e gli enti locali hanno lavorato intensamente anche per permettere il regolare svolgimento delle votazioni. Sono stati allestiti i seggi elettorali sia negli edifici pubblici agibili, sia nelle tendopoli ed è stato potenziato il trasporto pubblico locale per facilitare lo spostamento degli elettori nei comuni di residenza. Numerosi i problemi amministrativi da risolvere a cominciare dalle tessere elettorali, che molti hanno perso insieme a tante altre cose nella notte del 6 aprile scorso.

Le sezioni elettorali del Comune dell'Aquila sono in preparazione negli edifici pubblici agibili, tra cui le scuole, e in oltre 30 tendopoli del territorio comunale, scelte in base alla vicinanza alle sedi originarie. Restano comunque 81 e rimangono identificate con lo stesso numero che avevano prima del terremoto.
L'elenco delle sedi organizzate sarà  affisso nelle aree di accoglienza e nei luoghi pubblici. I cittadini de L'Aquila potranno votare sabato 6 giugno, dalle ore 15 alle 22, e domenica 7 giugno, dalle 7 alle 22.
Chi ha perso la tessera elettorale potrà  ricevere il duplicato nelle sedi di seggio, i giorni stessi delle elezioni.

Gli elettori che hanno perso il documento d'identità  possono chiedere la nuova copia all'Ufficio Anagrafe nella sede della Polizia Municipale in Via Scarfoglio e nelle delegazioni di Paganica e Camarda. E' pronto anche l'elenco dei 330 scrutatori che possono ritirare la notifica all'Ufficio elettorale in Via Scarfoglio. Anche per gli altri comuni si stanno predisponendo seggi elettorali negli edifici agibili e nelle tendopoli, laddove le vecchie sedi non sono utilizzabili. Per conoscerne la localizzazione, gli ospiti delle aree di accoglienza possono fare riferimento agli avvisi affissi in bacheca e comunque chiedere informazioni più dettagliate ai Capi Campo.

In occasione delle consultazioni elettorali il servizio di trasporto pubblico locale verso i Comuni colpiti dal terremoto verrà  potenziato. I residenti nei 49 Comuni potranno prenotare le corse presso 14 Agenzie abilitate entro venerdì 5 giugno per il 6 ed entro il giorno 6 per domenica 7, presentando un documento d'identità  o la tessera regionale emergenza terremoto 2009. Per le persone ospitate negli alberghi sulla costa la Protezione Civile, in collaborazione con le amministrazioni comunali, sta organizzando, per chi ne avesse bisogno, un servizio trasporti di collegamento alle linee locali.

05-06-2009