Relazione sull'esercitazione di Protezione Civile 6/5/2006
Inviato: 9 maggio 2006, 19:45
RELAZIONE SULL'ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
In occasione dell'esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Provincia di Roma svoltasi nei Comuni dei Castelli Romani questa Sezione ARI-Frascati ha operato presso il COI di Frascati effettuando le seguenti operazioni preliminari:
Montato tre antenne per le frequenze di emergenza radio assegnate ai radioamatori dal Ministero delle Comunicazioni sulle bande 40/80 mt. e sulle bande 2 mt e 70 cm. presso l'ex piscina di Frascati dove era stato organizzato il COI.; tempo impiegato circa un'ora, palo telescopico 10mt picchetto centrale e picchetti laterali, tre antenne con relative discese di cavi e due stazioni radio sulle frequenze già  citate.
Operazioni : ore 09,28 presunta scossa sismica comunicato alla Prefettura di Roma ore 09,45 , firmato Mercuri. ( Collegamento con qualche difficoltà  date le precarie antenne posizionate sulla Prefettura di Roma).
Testati tutti i collegamenti U/VHF con il COI di Ciampino e con la delegazione di Marino.
Sono state inviate autovetture dell'ari con ponti mobili presso i Comuni di Rocca Priora, Rocca di Papa e Colonna e testati i relativi collegamenti.
Ore 11,45 inviato messaggio alla Prefettura di Roma con relazione a firma Mercuri sull'andamento delle operazioni dalle 0935 alle ore 11,25.
Ore 12,00 inviato messaggio alla Prefettura di Roma a firma Mercuri con termine esercitazione.
Conclusioni:
Per quanto riguarda la nostra Associazione A.R.I. tutti i collegamenti si sono svolti normalmente nei limiti accettabili con le varie interferenze normalmente in aria.
Tutti i materiali: pali, antenne, radio, tiranti ed altro è stato messo a disposizione del Comune di Frascati dai Soci volontari, ugualmente per quanto riguarda autovetture private, ponti mobili etc.etc.
Nulla è dovuto a questa Associazione 'no profit'