Pagina 1 di 1

Mattinale del 19 giugno 2009

MessaggioInviato: 19 giugno 2009, 21:23
da IK0ZCW
Mattinale del 19 giugno 2009 - Maltempo - Incendi boschivi - Evento sismico

Maltempo
Una perturbazione proveniente dall'Atlantico settentrionale si sta gradualmente avvicinando al nord Italia portando condizioni di maltempo che andranno intensificandosi specie sui settori occidentali. Tra sabato e domenica, la perturbazione estenderà  le condizioni di instabilità  anche alle regioni centrali ed in misura minore e parziale a quelle meridionali.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Si prevedono, pertanto, dalla serata di oggi 19 giugno e per le successive 24 '“ 36 ore, rovesci, temporali, o localmente grandinate anche di forte intensità  sul Triveneto, specie sui settori alpini e prealpini.
Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da raffiche di vento e da fulmini.

Nelle stesse zone le temperature saranno in sensibile diminuzione.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


Incendi boschivi
Anche ieri la flotta aerea dello Stato è dovuta intervenire su 7 incendi boschivi che si sono sviluppati nel centro sud del Paese.

Vasti i due roghi divampati in Puglia, a Mottola e a Massafra nel tarantino, entrambi con un fronte fuoco di 1500 metri. In supporto alle squadre a terra sono intervenuti 2 idrovolanti Fire Boss ed un elicottero AB212 della Marina Militare.

Esteso anche l'incendio divampato in una zona di arbusti e macchia di Fontana Liri in provincia di Frosinone nel Lazio. Sul rogo, che aveva sviluppato un fronte fuoco di 1000 metri, hanno lavorato due Canadair del Dipartimento della Protezione Civile partiti dalla base di Ciampino.

Su due incendi divampati in Sardegna, nell'Ogliastra e nel nuorese, sono stati impiegati, invece, due elicotteri S64 del Dipartimento.

Infine, due incendi in Calabria hanno impegnato tre Canadair: due a Praia a Mare nel cosentino ed uno a Reggio Calabria.

In serata tutti i roghi erano stati spenti o messi sotto controllo.

Rammentiamo che nella lotta agli incendi boschivi, oltre alle istituzioni, molto possono fare i cittadini, rispettando l'ambiente ed evitando comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.
Vi raccomandiamo quindi di:
- non parcheggiare l'auto con marmitta catalitica in presenza di erba secca
- non accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate: è vietato e pericoloso
- non gettare mozziconi di sigaretta lungo il ciglio della strada
- non abbandonare i rifiuti nelle aree verdi: potrebbero diventare un pericoloso combustibile.
Inoltre, se avvistate un incendio, segnalatelo tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115.


Evento sismico
Una scossa sismica è stata avvertita ieri dalla popolazione della provincia di Reggio Emilia.
Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Casina, Vezzano sul Crostola, Viano.
L'evento, che ha avuto una magnitudo di 3.6, è stato registrato alle 13,55.
Non sono stati segnalati danni a persone o cose.