Messaggio 23 giugno 2009, 17:35

Mattinale del 23 giugno 2009

Mattinale del 23 giugno 2009 - Nuove scosse nell'aquilano - Maltempo - Incendio boschivo

Eventi sismici nell'aquilano
Una scossa sismica di magnitudo 4.5 si è verificata ieri sera in provincia de L'Aquila.
Le località  prossime all'epicentro sono stati Pizzoli, Barete, L´Aquila e Cagnano Amiterno.
L'evento, che si è verificato a 14 Km di profondità , è stato registrato alle 22,58 ed è stato avvertito nettamente in tutta l'Italia centrale.
Nei comuni più vicini all'epicentro, come Pizzoli, Cagnano Amiterno, Barrete, L'Aquila, Capitignano, Campotosto e Scoppito, la gente si è riversata in strada. Tutte le componenti operative di protezione civile si sono subito attivate per prestare soccorso ma non si sono registrati situazioni preoccupanti: solo malori da parte delle persone più sensibili.

Alle ore 00.49 ed alle 02,41 altre due scosse di magnitudo rispettivamente 3.1 e 3.8 sono state registrate dal1'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - I.N.G.V.- nelle stesse zone del precedente sisma.

Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno effettuato numerose ricognizioni nelle aree colpite senza individuare situazioni di particolare gravità .
Dalle prime luci dell'alba sono in corso ulteriori accertamenti.


Maltempo
Una vasta depressione presente sull'Italia da qualche giorno continua a portare condizioni d'instabilità  specie sulle regioni adriatiche centrali ed al meridione.
Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche, che prolunga ed integra quelli diramati nei giorni scorsi.

Pertanto, si prevedono ancora, a partire da oggi, 23 giugno, e per le successive 24 '“ 36 ore, rovesci o temporali di forte intensità  su tutta l'Italia centro meridionale, soprattutto sulle aree del versante adriatico.
Isolati rovesci o temporali di forte intensità  si potranno avere anche sul Friuli Venezia Giulia, sulla Sardegna, sul Lazio orientale e sull'Umbria.
Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da raffiche di vento e fulmini. In alcuni casi potrebbero verificarsi grandinate.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


Incendio boschivo
Nonostante il maltempo, la flotta aerea dello Stato è dovuta intervenire anche ieri su un incendio boschivo divampato in Calabria.

Due idrovolanti Fire Boss ed un Canadair del Dipartimento della Protezione Civile hanno lavorato in ausilio alle squadre a terra sul rogo di un bosco nel Comune di Brancaleone in provincia di Reggio Calabria.

L'incendio, che si era esteso per un fronte fuoco di 700 metri, è stato spento nel corso della giornata.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine