Messaggio 24 giugno 2009, 20:49

Nuova visita della Protezione Civile russa a L'Aquila

Nuova visita della Protezione Civile russa a L'Aquila

Immagine

A pochi giorni dal terremoto, a fine aprile, una squadra di specialisti della Protezione Civile Russa EMERCOM si è recata a L'Aquila per collaborare con il Dipartimento della Protezione Civile alle prime stime dei danni su alcuni edifici. Rimasti favorevolmente colpiti dalla gestione dell'emergenza sono tornati per approfondire, oltre il coordinamento delle forze in campo, l'organizzazione dei centri di coordinamento territoriali, i Centri Operativi Misti e la Di.coma.c, la Direzione di Comando e Controllo e l'allestimento degli spazi d'accoglienza.
Particolare attenzione è stata posta dai colleghi russi anche alla logistica e ai materiali utilizzati nei campi, dalle tende alle pavimentazioni.

I quattro esperti arrivati il 23 aprile a L'Aquila sono il Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile Russa, il Consigliere Cooperazione internazionale, il Capo del Dipartimento Logistica e equipaggiamento ed un esperto per lo sviluppo degli equipaggiamenti.
Oltre a visitare la Dicomac - presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito - dove il Vice Capo Dipartimento italiano ha incontrato il suo omonimo russo, la squadra internazionale si è recata al Com 5 e in numerosi campi di diverse dimensioni: Paganica, Globo, Onna, Piazza D'Armi e Villa S. Angelo.

Altro aspetto che ha particolarmente colpito gli esperti è stata la varietà  di specializzazione dei nostri Vigili del Fuoco e con loro, il 24 aprile, hanno visitato il centro dell'Aquila per studiare gli interventi sui beni culturali.

24-06-2009
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine