Pagina 1 di 1

Mattinale del 26 giugno 2009

MessaggioInviato: 26 giugno 2009, 19:22
da IK0ZCW
Mattinale del 26 giugno 2009 - Eventi sismici - Maltempo

Eventi sismici
Tre scosse sismiche avvertite dalla popolazione sono state registrate ieri dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Due tra le province di L'Aquila e Rieti: la prima si è verificata alle 18,14 tra i comuni di Cittareale (RI), Borbona (RI), Amatrice (RI), Posta (RI), Montereale (AQ), Capitignano (AQ) ed ha avuto una magnitudo di 3.3. La seconda, invece, è stata registrata alle 23,00 con una magnitudo di 3.9.
Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Cittareale (RI), Borbona (RI), Amatrice (RI), Posta (RI), Montereale (AQ), Capitignano (AQ).

Questa notte alle 1,31 una scossa sismica di magnitudo 3.2 si è verificata poi in provincia di Macerata.

L'evento ha avuto l'ipocentro tra i Comuni di Gagliole, Castelraimondo, Matelica e San Severino Marche.

Non risulta che le scosse abbiano provocato danni a persone o cose.


Maltempo
Una perturbazione, centrata sulle nazioni balcaniche centrali, sta influenzando gran parte delle regioni italiane, con condizioni di instabilità , soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Si prevedono, pertanto, sia per oggi che per domani rovesci o temporali, anche di forte intensità , sul Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, regioni centrali peninsulari, Basilicata, settori orientali della Campania, Puglia.
Sul resto del nord, sulla Calabria settentrionale e sui settori tirrenici campani i fenomeni saranno più attenuati.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata uotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.