Pagina 1 di 1

L'Aquila: Inaugurato oggi il nuovo aeroporto

MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 18:15
da IK0ZCW
L'Aquila: Inaugurato oggi il nuovo aeroporto

Immagine

Si inaugura oggi 2 luglio l'aeroporto di Preturo all'Aquila alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.
Partecipano alla cerimonia, anche i Presidenti dell'ENAC, Vito Riggio, dell'ENAV, Bruno Nieddu e il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

Lo scalo abruzzese è stato perfettamente rinnovato e ampliato. Fino a qualche settimana fa l'Aeroporto dei Parchi era una semplice pista di atterraggio di velivoli da eliporto: ora si è trasformato in un vero e proprio aeroporto dotato di tutte le necessarie caratteristiche tecniche e di sicurezza.
La necessità  di ampliare l'aeroporto nasce principalmente dall'intensa attività  dello scalo in seguito al terremoto dello scorso aprile. Nelle ore immediatamente successive al sisma il piccolo aeroporto è diventato infatti uno dei punti nevralgici delle operazioni di soccorso. Da Preturo sono partiti gli elicotteri che hanno trasferito negli ospedali abruzzesi i 150 pazienti evacuati dall'Ospedale San Salvatore dell'Aquila, così come i feriti gravi.

Interventi di adeguamento interni e sulla viabilità  esterna erano in realtà  previsti anche prima del terremoto. Il Comune dell'Aquila, intenzionato a realizzare all'interno dell'aeroporto una struttura di protezione civile, aveva infatti già  stanziato dei fondi e avviato gli espropri nella zona per l'allargamento della strada di accesso allo scalo.
La decisione di spostare la sede del Vertice G8 dalla Maddalena all'Aquila, ha poi determinato un'ulteriore accelerazione di questi interventi per consentire l'arrivo dei Capi di Stato all'Aeroporto di Preturo.

Le opere sono state realizzate in soli 35 giorni e riguardano l'ampliamento dell'area di parcheggio e di ricovero dei mezzi aerei -16mila mq- e il raddoppio, da 7 a 16 metri, della via di rullaggio. Sono state installate tecnologie per l'atterraggio strumentale e una nuova torre di controllo . Realizzate anche l'illuminazione della pista di decollo e atterraggio. La strada che porta all'aeroscalo è stata sistemata e ampliata.

All''Aeroporto dei Parchi potranno così atterrare in piena sicurezza aerei di media grandezza come Falcon, C27J, Canadair (usati per contrastare gli incendi), e anche Atr 42, capaci di trasportare fino a 40 passeggeri e utilizzati da molte compagnie aeree.

L'aeroporto viene intitolato a Giuliana Tamburro, ingegnere elettronico che si occupava della certificazione dei nuovi modelli di aeromobili, in particolare dei veicoli senza pilota, morta a seguito del terremoto del 6 aprile.

Nel corso della cerimonia, sono donati da Mercedes Benz, Posta Pronta e Legambiente quattro furgoni Viano adibiti a uffici internet mobili da destinare alla popolazione colpita dal terremoto.
Le postazioni degli uffici internet mobili, completamente attrezzati e pronti all'uso per connettersi gratuitamente alla rete, saranno posizionati nei campi di accoglienza.

02-07-2009