Pagina 1 di 1

Mattinale del 15 luglio 2009

MessaggioInviato: 15 luglio 2009, 20:55
da IK0ZCW
Mattinale del 15 luglio 2009 - eventi sismici e incendi boschivi

Eventi sismici nella provincia dell´Aquila
Nella giornata di ieri 14 luglio ci sono state 5 scosse di magnitudo tra 2 e 3, mentre nella notte l'Ingv ne ha comunicate 4 sempre comprese tra 2 e 3 Ml.
La scossa delle 02.58 di Ml 3.0 nella provincia dell´Aquila ha avuto ipocentro a circa 10 Km. Le località  prossime all´epicentro sono Collimento, Montereale e Pizzoli. Le repliche sono state registrati alle 05.22 con Ml 2.1 e alle 06.02 con Ml 2.4; infine l'ulima replica di Ml 2.1 si è verificata alle 06.03.

Evento sismico in provincia di Catania
L'INGV ha comunicato un evento sismico alle 15.57 di Ml. 2.5. L'evento localizzato a 3.5 km a Nord di Aci S. Antonio.

Situazione metereologica
Nella giornata odierna le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità  su Liguria di Ponente, e su tutti i settori alpini e prealpini. Le temperature saranno in ulteriore generale aumento, con valori massimi superiori alle medie del periodo sulle due isole maggiori e nelle zone interne delle regioni peninsulari.

In particolare il tempo previsto per oggi al nord è irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini con addensamenti, a tratti intensi, associati a locali rovesci o brevi temporali, più probabili e frequenti dapprima sui settori liguri e piemontesi, in estensione poi sulle aree lombarde; poco nuvoloso sulle restanti regioni. Nelle regioni centrali e in Sardegna il cielo si presentarà  sereno o poco nuvoloso; nel corso della mattinata velato sulla Sardegna, con locali addensamenti pomeridiani sull'Appennino settentrionale. Al sud e in Sicilia sarà  sereno o poco nuvoloso.

Incendi boschivi
Nella giornata di ieri 14 luglio, 7 sono stati gli interventi della flotta aerea dello Stato, per affrontare gli incendi che si sono divampate in Sardegna e in Sicilia. Gli incendi sono stati spenti o tenuti sotto controllo. 4 incendi sono divampati in Sicilia e 3 in Sardegna.