Pagina 1 di 1

Emergenza rifiuti: richiesta di scioglimento per 11 comuni

MessaggioInviato: 29 luglio 2009, 21:02
da IK0ZCW
Emergenza rifiuti: richiesta di scioglimento per 11 comuni inadempienti

La Struttura del Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti in Campania chiederà  al ministro dell'Interno Roberto Maroni lo scioglimento di 11 comuni ''gravemente inadempienti'' per la raccolta e la gestione dei rifiuti. Ad annunciarlo, lo stesso Guido Bertolaso nel corso di un'audizione in Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti che si è tenuta oggi, 28 luglio, nel primo pomeriggio.

Lo scioglimento sarà  chiesto al ministro in base alla legge n. 210 del 30 dicembre 2008 che prevede la possibilità  di commissariare i comuni che non rispettano la norma. Gli 11 Comuni campani inadempienti - che non raccolgono i rifiuti, non fanno la raccolta differenziata e non mettono in pratica le attività  di loro competenza - sono Castel Volturno, San Marcellino, Aversa, Trentola Ducenta, Maddaloni, Casal di Principe e Casaluce in provincia di Caserta; Giugliano, Afragola, Qualiano e Nola in provincia di Napoli.

A margine dell'audizione, il Sottosegretario Bertolaso ha sottolineato il valore del lavoro sinora svolto per far fronte all'emergenza rifiuti in Campania. Un percorso virtuoso, dalla raccolta differenziata al termovalorizzatore di Acerra, che ha consentito il superamento della crisi e attivato in questa Regione un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti, con il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle istituzioni locali.

28-07-2009