Pagina 1 di 1

Mattinale del 24 agosto 2009

MessaggioInviato: 24 agosto 2009, 17:42
da IK0ZCW
Mattinale del 24 agosto 2009 - Incendi boschivi

Ieri sono stati 13 gli incendi boschivi divampati sul territorio italiano che hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.
I roghi hanno interessato aree del centro sud della penisola colpendo prevalentemente zone rurali.

Canadair, Fire Boss ed elicotteri S64 hanno lavorato per tutta la giornata su 3 incendi in Toscana, 4 nel Lazio, 3 in Sicilia e uno rispettivamente in Campania, Molise e Puglia.

La situazione più critica si è avuta in provincia di Pisa , dove un incendio, divampato dal 22 agosto, ha bruciato circa 150 ettari di macchia mediterranea nei comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull´Arno e Santa Maria a Monte. Nel primo pomeriggio per coordinare al meglio le operazioni di spegnimento è stato attivato presso il Municipio di Castelfranco di Sotto un Centro Operativo Misto.
In serata l'incendio era ancora attivo, mentre gli altri sono stati spenti o messi sotto controllo.

Due Canadair sono stati inviati ieri anche in Grecia.
Infatti, dopo la richiesta di aiuti pervenuta alla Comunità  Europea, l'Italia insieme alla Francia ha inviato i propri mezzi aerei, ad Atene, martoriata da alcuni giorni da un grande incendio nel Nord-Est della città  da cui sono state evacuate circa 10000 persone. Le fiamme hanno lambito le abitazioni nelle zone periferiche e le operazioni di spegnimento si sono rivelate difficili sia per la vastità  dell'incendio sia per il forte vento.

I nostri Canadair sono partiti da Lamezia Terme, con 3 equipaggi costituiti da 6 piloti e 4 Tecnici.
Sono stati effettuati due voli per ciascun Canadair, per un totale di 60 sganci di circa 6000 litri d'acqua.