Pagina 1 di 1

Mattinale del 28 agosto 2009

MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 12:44
da IK0ZCW
Mattinale del 28 agosto 2009 - Maltempo in Sardegna e incendi boschivi

MALTEMPO
Una perturbazione di origine nord atlantica sta causando instabilità  in Sardegna, come previsto dall'avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso ieri dal Dipartimento della Protezione civile. L'avviso ha previsto dalla serata di ieri, 27 agosto, e per le successive 24-30 ore, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità , sulla Sardegna, con possibili raffiche di vento e fulmini. E per sabato sono attese precipitazioni diffuse, brevi temporali e temperature in calo sulle regioni nord-orientali e su quelle dell'alto e medio versante adriatico.
Domenica, infine, ancora diffusa instabilità  sul nord-ovest e sulle regioni adriatiche con piogge sparse, anche a carattere temporalesco. Locali rovesci sulle zone peninsulari e sulla Sicilia orientale.


INCENDI BOSCHIVI
Anche ieri la flotta aerea dello Stato è intervenuta su otto incendi boschivi, favoriti da condizioni meteorologiche caratterizzate dal caldo intenso, che hanno interessato le regioni centro meridionali del Paese, in particolare il Lazio e la Campania. L'incendio più esteso è stato quello divampato in Provincia di La Spezia, nel Comune di Sesta Godano, in località  Bergassana, che si è sviluppato per un fronte fuoco di 500 metri. Hanno operato due Canadair del Dipartimento della Protezione civile e un elicottero S64.