Pagina 1 di 1

Il Presidente della Repubblica all'Aquila a 150 giorni ...

MessaggioInviato: 6 settembre 2009, 19:28
da IK0ZCW
Il Presidente della Repubblica all'Aquila a 150 giorni dal terremoto

Immagine

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano torna nelle zone colpite dal terremoto, a 6 mesi dall'evento.
Il Presidente della Repubblica si è recato nel nuovo villaggio di Onna insieme al Sottosegretario Gianni Letta, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso e le autorità  locali.

Giorgio Napolitano, oltre all'albero della memoria, dedicato delle vittime del terremoto, ha visitato nel piccolo centro aquilano il quartiere di 94 Map, prefabbricate in legno, realizzati dalla provincia autonoma di Trento e che ospiteranno i 300 abitanti. La prima costruzione mostrata al Capo dello Stato è stato l'asilo nido realizzato su un progetto di Giulia Carnevale giovane studentessa dell'Università  dell'Aquila che ha perso la vita nel terremoto.

L'asilo è stato realizzato su iniziativa del giornalista Bruno Vespa, oggi nel campo di sant'Elia insieme al Maestro Riccardo Muti.

Oltre ad Onna, altro luogo simbolo del terremoto è la Scuola della Guardia di Finanza, dove Giorgio Napolitano continua il suo giro per consegnare alla Asl dell'Aquila un'ambulanza completamente attrezzata donata dal Quirinale.
IL Presidente della Repubblica assiste, nella in Piazza 6 aprile, infine al concerto diretto dal maestro Riccardo Muti che chiude la rassegna 'Campi Sonori - prologo della rinascita'