Messaggio 15 settembre 2009, 9:17

Mattinale del 15 settembre 2009

Mattinale del 15 settembre 2009 - Evento sismico - Maltempo - Incendio boschivo

Evento sismico
Un evento sismico è stato registrato ieri alle 22,04 in provincia di Firenze.

La scossa, che è stata nettamente avvertita dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 4.2 e si è verificata a 3.5 Km. di profondità  in prossimità  dei Comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e Borgo San Lorenzo.
Sono seguite repliche, la maggiore delle quali di magnitudo 2.8 alle 22.14.

Squadre di Vigili del Fuoco stanno effettuando verifiche soprattutto sugli edifici pubblici e sulle scuole per rilevare eventuali danni.
Al momento risultano soltanto micro lesioni in una chiesa e nel palazzo comunale di Barberino di Mugello.

Maltempo
La perturbazione scandinava in atto sull'Italia sta estendendo la sua influenza dalle regioni settentrionali a quelle centrali, portando rovesci o temporali, a volte di forte intensità .

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso domenica scorsa.
Pertanto, dalla serata di ieri e per le successive 24 '“ 36 ore si prevedono rovesci o temporali anche di forte intensità  sul Lazio e la Sardegna. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da forti raffiche di vento e da fulmini. Saranno possibili grandinate.

Si raccomanda particolare attenzione alla guida durante le piogge più intense, mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando i limiti di velocità .

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.

Incendio boschivo
Un incendio boschivo divampato ieri nel Lazio ha richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.
Sul rogo, sviluppato nel Comune di Tolfa in provincia di Roma, è stato impiegato un Canadair del Dipartimento della Protezione Civile che ha contribuito a spegnere l'incendio nel primo pomeriggio.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine