Pagina 1 di 1

Mattinale del 16 ottobre 2009

MessaggioInviato: 16 ottobre 2009, 11:36
da IK0ZCW
Mattinale del 16 ottobre 2009 - Maltempo

Maltempo
Proseguono le condizioni di maltempo sulle regioni italiane, con rovesci o temporali su quelle meridionali e basse temperature al di sotto delle medie stagionali sul resto della Penisola.

Dopo una tregua dal pomeriggio di oggi, dalla seconda parte della giornata di sabato una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa interesserà  dapprima le regioni occidentali del centro-nord, dove si registreranno precipitazioni e temporali che rapidamente si estenderanno anche al centro '“ sud, con fenomeni più intensi sui settori tirrenici. La perturbazione porterà  una ulteriore intensificazione dei venti su gran parte del nostro Paese, con conseguente aumento del moto ondoso. Un possibile miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto per l'inizio della prossima settimana con cielo generalmente sereno su tutto il Paese e temperature in lieve rialzo.

Durante le piogge la visibiltà  potrebbe essere ridotta e le basse temperature, soprattutto nelle zone di montagna, potrebbero provocare gelate. Raccomandiamo, come sempre, particolare attenzione alla guida, mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando i limiti di velocità . Se si è in viaggio e ci si rende conto che la precipitazione è molto violenta è consigliabile fermarsi e trovare riparo nello stabile più vicino e sicuro.
Ricordiamo che è pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua sopra ponti o passerelle per vedere la piena e che è necessario fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d'acqua, ma raggiungere il punto rialzato più vicino. Nel caso si verifichi un principio di allagamento dello stabile in cui ci si trova, raccomandiamo di spostarsi immediatamente ai piani più alti, prestando aiuto ad anziani e disabili.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.