Messaggio 21 ottobre 2009, 17:58

Scuola e Università 

Scuola e Università 

1 I provvedimenti per la scuola e l'Università 

- 2 Iniziative del Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca

- 3 L'Ufficio scolastico per l'Abruzzo - Informazioni utili

- 4 Al via l'iniziativa Uniliber per aiutare gli studenti universitari aquilani


I provvedimenti per la scuola e l'Università 

Nelle zone colpite dal terremoto - con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3754 del 9 aprile 2009 - viene garantito l'anno scolastico 2008-2009, anche se di durata complessivamente inferiore ai 200 giorni.
Per quanto riguarda l'Università  degli Studi de L'Aquila, l'Ordinanza prevede la sospensione per tre mesi di tutti i termini in materia di istruzione universitaria che abbiano scadenza nel periodo compreso tra il 6 aprile e il 31 maggio 2009.

Nel Consiglio dei Ministri del 23 aprile sono state inoltre prese alcune misure per sostenere scuola e Università  nella ripresa delle attività  quotidiane dopo il terremoto del 6 aprile 2009: previsti nuovi fondi per l'edilizia scolastica, l'alleggerimento dei tagli e la sospensione delle tasse universitarie per gli studenti dell'Aquila.


I decreti del Ministro Gelmini
Prima di questi provvedimenti, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca aveva già  disposto 3 decreti urgenti: i primi due, firmati il 15 aprile, riguardano il personale scolastico e le attività  didattiche. In particolare, il decreto ministeriale n. 3542 prevede che il personale scolastico possa riprendere servizio nella sede in cui lavorava prima del terremoto o in una struttura provvisoria. Il decreto n. 3543 disciplina invece la ripresa delle lezioni negli istituti. Tra le misure più importanti, la possibilità  per gli studenti dei comuni colpiti dal terremoto di frequentare nuove scuole sul territorio nazionale. Strettamente connesso a questi, il terzo decreto - n. 1008 del 17 aprile '“ aggiunge nuove disposizioni per la ripresa delle attività  scolastiche, come la nomina dei supplenti e la possibilità  per il personale scolastico di lavorare anche in sedi diverse dalla propria.


Iniziative del Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca

Una piattaforma che aiuta i maturandi a sostenere l'esame dell'ultimo anno è una delle proposte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca per i giovani che hanno vissuto il terremoto. E' inoltre on line il sito 'Non perdiamoci di vista'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine