Messaggio 17 novembre 2009, 16:10

Proroga per contributi B e C e altre novità  nell'ordinanza

Proroga per contributi B e C e altre novità  nell'ordinanza n. 3820

E' stata firmata il 12 novembre l'ordinanza che proroga i termini per la presentazione delle domande di contributo per gli immobili di tipo B e C. Tra le novità  principali, via al sistema di trasporti per gli universitari dell'Aquila, facilitazioni per le imprese che devono riparare una casa da dare in affitto, chiarimenti per i contributi per gli aggregati edilizi e avvio del progetto una "Chiesa per Natale".

Trasporti per gli universitari. In vista della riapertura dell'anno accademico, il Commissario Delegato assicura il servizio di mobilità  anche agli studenti universitari iscritti all'anno 2009-2010 che non risiedono nei comuni colpiti dal terremoto (individuati nel decreto n. 39 del 2009). Agli studenti saranno garantite corse dedicate, le cui località  verranno individuate sulla base delle necessità  espresse dall'Università  degli Studi dell'Aquila.

L'Università  provvede inoltre al rilascio delle tessere per gli studenti, alla gestione del servizio di prenotazione delle corse e alla comunicazione tempestiva dei relativi dati al Commissario Delegato.
Le spese di trasporto sostenute dagli studenti universitari per spostarsi dal luogo di residenza o dimora alla sede della facoltà  saranno rimborsate secondo modalità  e criteri stabiliti da un regolamento attuativo predisposto dall'Università  degli Studi dell'Aquila d'intesa con il Commissario Delegato. (art.1)

Pedaggi autostradali gratuiti fino al 31 dicembre 2009. L'esenzione del pagamento del pedaggio autostradale è stata estesa dal 31 ottobre al 31 dicembre 2009 e l'inizio del periodo è ora calcolato a partire dal 6 aprile e non più dal 28 aprile. Le risorse a disposizione rimangono 10 milioni di euro, come previsto dal comma 13, art.4, dell'ordinanza n. 3771 del 19 maggio. (art. 13)

Case A. contributi anche per le parti in cemento armato. Anche chi ha una casa di tipo A può fare interventi di rafforzamento localizzato sulle strutture in cemento armato, rimanendo nel tetto di 10.000 euro per i lavori sull'immobile e 2.500 per le parti comuni. (art. 16)

Proroga del termine per immobili B e C. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo per la riparazione delle abitazioni B e C è prorogato di ulteriori 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione di questa ordinanza nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. (art.7)

Interventi di riparazione e ricostruzione. Per assicurare uno svolgimento ordinato, razionale e sicuro di tutti gli interventi di riparazione dell'edificio e delle singole unità  immobiliari di categoria B, C ed E, il progettista, il direttore dei lavori ed il responsabile della sicurezza, incaricati dall'amministratore di condominio, coordinano i progettisti, i direttori dei lavori ed i responsabili della sicurezza dei lavori sulle singole unità  immobiliari. (art.7)

Contributi per gli aggregati edilizi. In caso di edifici inclusi in aggregati edilizi in muratura senza soluzione di continuità , sono previsti interventi unitari di rafforzamento o miglioramento sismico, indipendentemente dalla diversità  di classificazione di agibilità  attribuita alle singole parti. Per la realizzazione di questi lavori, i proprietari delle singole unità  immobiliari si devono costituire in consorzio obbligatorio in tempo utile per presentare la domanda di contributo per la riparazione o ricostruzione delle parti comuni. La progettazione, la direzione lavori e il controllo della sicurezza devono essere unitari e dunque affidati, per le singole competenze, ad uno stesso professionista. (art.7)

Gli interventi di rafforzamento o miglioramento sismico sono finanziati fino ad un importo massimo per l'intero aggregato pari alla somma che spetta a ciascuno degli edifici. Nel caso di edifici con esiti diversi, tra cui ci siano edifici di tipo E, gli importi dei contributi per immobili di tipo B o C, possono essere maggiorati del 30% e quelli di esito A possono essere equiparati agli esiti B, senza maggiorazione.

Attenzione alle famiglie in situazioni particolari. Per l'assegnazione delle abitazioni, il Sindaco dell'Aquila istituirà  una Commissione con rappresentati del Comune, della Protezione civile, della Prefettura e dell'Azienda Sanitaria per valutare le situazioni particolarmente gravi da un punto di vista sociale, sanitario o economico. (art. 17)

Novità  per le imprese che riparano immobili da affittare. Il contributo concesso alle imprese per riparare edifici da affittare viene dato anche senza interventi di rafforzamento o miglioramento sismico. Invece, se vengono eseguiti gli interventi, i lavori seguono le indicazioni degli indirizzi per la riparazione o ricostruzione di immobili danneggiati dal terremoto. (art. 16)

Più fondi per riparare le scuole. Le risorse messe a disposizione dell'edilizia scolastica, previste dall'art. 15 dell'ordinanza n. 3782 del 17 giugno 2009, aumentano di circa 10 milioni di euro, passando da 20 milioni a 30 milioni e 600 mila euro.

Beni culturali: messa in sicurezza e interventi di recupero. Per assicurare la messa in sicurezza del patrimonio culturale e il recupero dei beni culturali danneggiati dal terremoto, il Vice commissario delegato può avvalersi di Abruzzo Engineering S.c.p.a. nel limite di 300mila euro, sulla base della convenzione che è stata predisposta. (art.3)

[b]Una 'Chiesa per Natale'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine