Pagina 1 di 1

Mattinale del 25 novembre 2009

MessaggioInviato: 25 novembre 2009, 11:36
da IK0ZCW
Mattinale del 25 novembre 2009

Esplosioni sullo Stromboli

Ieri mattina due forti esplosioni si sono verificate sul cratere sommitale dello Stromboli con lancio di materiale incandescente e lapilli.

L´esplosione ha formato una colonna eruttiva alta alcune centinaia di metri e ha prodotto la ricaduta del materiale su gran parte della sommità  del vulcano.

Nell´esplosione non risultano coinvolti escursionisti.


Incendio boschivo
Un incendio boschivo divampato ieri sull'isola di Lipari in provincia di Messina ha richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Sul rogo che si era sviluppato in un'area di arbusti e macchia della località  Petrazza sono stati impiegati due Canadair.

L'incendio è stato domato nel corso della giornata.


Situazione meteorologica
Una vasta depressione, centrata a nord della Scozia e che interessa gran parte dell'Europa settentrionale, si sta spostando verso l'Italia determinando sulle nostre regioni settentrionali locali episodi di instabilità , più frequenti sulle zone alpine e prealpine e sull'Appennino settentrionale.

Si prevede, pertanto da oggi pomeriggio qualche precipitazione su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, sui settori alpini e prealpini della Lombardia, Emilia-Romagna occidentale ed alta Toscana.

Nebbie diffuse o banchi di nubi basse si potranno avere soprattutto nelle prime ore del mattino e alla sera sulla pianura Padana e sulle zone pianeggianti, vallive e fluviali del centro-sud.

Raccomandiamo, quindi, a chi dovesse attraversare in macchina zone con scarsa visibilità , di moderare la velocità , rispettare le distanze di sicurezza e fare un corretto uso delle luci anteriori e posteriori.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.