Pagina 1 di 1

Piattaforma sismica a Bruxelles: le visite dei primi tre gio

MessaggioInviato: 27 novembre 2009, 21:20
da IK0ZCW
Piattaforma sismica a Bruxelles: le visite dei primi tre giorni

Immagine

Dal giorno di apertura sono circa 800 le persone che hanno visitato la mostra dedicata alla piattaforma sismica e al terremoto del 6 aprile, installata a Rond Point Schuman a Bruxelles. Nei primi due giorni l'esibizione è stata frequentata soprattutto dagli ospiti del Forum europeo della protezione civile, anche se non sono mancati gruppi di ragazzi, famiglie o persone curiose di sapere cosa vuol dire "provare l'esperienza di un terremoto". Dal terzo giorno, invece, la mostra è stata ufficialmente aperta al pubblico, e sono già  prenotate alcune visite per le scuole elementari di Bruxelles.

Tra gli ospiti illustri che hanno provato il simulatore sismico il Commissario per l'Ambiente, Stavros Dimas, il Direttore generale della Protezione civile olandese, Dick Schoof, e il Direttore degli Affari legali e Protezione civile della Commissione europea, Pia Bucella, che ha lasciato nel "Guest's book" della mostra anche un messaggio in cui ringrazia la Protezione civile italiana per aver portato la piattaforma a Bruxelles.

Ma l'ammirazione e il sostegno non è arrivato solo dalle autorità , ma anche dalle persone che hanno provato la simulazione con entusiasmo e stupore, facendo molte domande agli operatori sul funzionamento degli isolatori sismici, sulla loro applicazione nel Progetto C.A.S.E. e sul terremo del 6 aprile. Per alcuni dei visitatori, infatti, questa è stata la prima esperienza con il terremoto. Molti di loro hanno voluto lasciare un messaggio o un breve saluto, dimostrando la loro partecipazione all'iniziativa. Tra i vari messaggi, alcuni sono stati di stupore, altri sono stati di ringraziamento, altri ancora hanno riconosciuto nell'iniziativa un valido strumento per sensibilizzare ed educare le persone.

La mostra inaugurata il 25 novembre, sarà  aperta fino al 4 dicembre dalle 9 alle 18 in Rond Point Schumann.

27-11-2009