Messaggio 3 dicembre 2009, 9:05

Terremoto: una circolare chiarisce le procedure sulla .....

Terremoto: una circolare chiarisce le procedure sulla concessione dei contributi per le case B e C

Una circolare del Vice Commissario delegato del 28 novembre chiarisce le procedure relative alla concessione e all'erogazione dei contributi provvisori e definitivi per le abitazioni di tipo B e C. Con particolare riferimento al ruolo del Comuni. I termini per la presentazione della domanda di contributo sono stati prorogati al 18 dicembre 2009 (ordinanza n. 3820).

Nell'istruttoria amministrativa e tecnica delle domande, i Comuni hanno la possibilità  di essere supportati da Fintecna, dal Consorzio Universitario per l'ingegneria nelle assicurazioni (Cineas) e dal Consorzio Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLuis), come previsto dalle convenzioni stipulate dal Dipartimento della Protezione Civile. In particolare, Fintecna si occupa delle verifiche amministrative, ReLuiss di quelle tecniche, mentre Cineas verifica la congruità  economica delle richieste di contributo.

Per quanto riguarda le domande di contributo già  acquisite agli atti, le attività  istruttorie e la definizione dei relativi procedimenti restano a carico dei Comuni.

I Comuni che scelgono di usufruire dei servizi di Fintecna, ReLuis e Cineas devono farne richiesta al Commissario delegato. Il Comune raccoglie poi le domande, le registra e le trasmette con i relativi fascicoli a Fintecna, che a sua volta, dopo aver verificato la completezza delle domande e della documentazione allegata, attribuisce a ciascun Comune un protocollo di riferimento per la decorrenza dei termini fissati dalle varie Ordinanze.

Dopo la protocollazione, il Comune comunica al cittadino la concessione del contributo provvisorio che gli consentirà  nell'immediato di chiedere ad un qualsiasi istituto bancario il finanziamento agevolato e ottenere un anticipo del 25%, che verrà  accreditato su un conto individuale vincolato. Nel caso di contributo diretto, è il Comune a erogare l'anticipo del 25%.

In questo senso, nella richiesta di contributo dovrà  essere specificata la forma di finanziamento scelta tra quelle previste: finanziamento bancario agevolato, finanziamento bancario con credito d'imposta e finanziamento diretto.

Per la concessione del contributo definitivo Fintecna trasferisce la documentazione a ReLuis e Cineas per le relative verifiche tecniche ed economiche, in modo che il Comune possa provvedere entro 30 giorni dalla concessione del contributo provvisorio alla comunicazione di quello definitivo.

Il Comune deve dare comunicazione della concessione del contributo definitivo anche all'Istituto Bancario scelto dal cittadino, che avrà  già  concesso l'anticipo del finanziamento agevolato, e potrà  quindi accreditare il restante 75% del contributo.

02-12-2009
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine