Pagina 1 di 1

Inaugurati due nuovi villaggi Map a Bussi e San Benedetto

MessaggioInviato: 15 dicembre 2009, 19:12
da IK0ZCW
Inaugurati due nuovi villaggi Map a Bussi e San Benedetto in Perillis

Dopo l'inaugurazione del villaggio di Lucoli avvenuta la scorsa settimana, proseguono le consegne dei nuovi villaggi M.a.p. Moduli abitativi provvisori nelle frazioni dell'Aquila e nei comuni del cratere sismico per la popolazione abruzzese colpita dal terremoto.

Oggi vengono consegnati due nuovi complessi a Bussi e a San Benedetto in Perillis.

Bussi sul Tirino è l'ultimo paese della provincia di Pescara che delimita il confine con quella di L'Aquila e fa parte della Comunità  Montana Vestina e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il complesso di 24 casette di legno è destinato alla popolazione del Comune che ha avuto la casa distrutta o gravemente danneggiata ed è stato costruito interamente con fondi del Dipartimento della Protezione Civile. Anche le opere di urbanizzazione, realizzate dal Comune, sono state finanziate dal Dipartimento.

Le case che vengono consegnate ai cittadini sono completamente arredate a spese della Protezione Civile.

A San Benedetto in Perillis, piccolo comune montano in provincia dell'Aquila, ai confini con quella di Pescara, il villaggio realizzato conta 10 Map.

Come a Bussi, il complesso è stato costruito e arredato interamente con fondi del Dipartimento della Protezione civile, che ha finanziato anche le opere di urbanizzazione realizzate dal Comune.

Il Dipartimento ha seguito tutte le operazioni per la costruzione dei villaggi, ha svolto nelle zona scelte dai Comuni le necessarie verifiche idrogeologiche e sismiche e ha assicurato il proprio supporto logistico.

Alle cerimonie di consegna delle abitazioni partecipano insieme alle autorità  locali, funzionari del Dipartimento della Protezione Civile.

15-12-2009