Messaggio 29 dicembre 2009, 21:25

Maltempo: istituita l'Unità  Coordinamento Interprovinciale

Maltempo: istituita l'Unità  di Coordinamento Interprovinciale Pisa-Lucca

E' stata istituita, con decreto del Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile, un'Unità  di Coordinamento Interprovinciale dei Centri di Coordinamento Soccorsi '“ CCS - delle Prefetture di Pisa e Lucca.
La struttura è a lavoro per fronteggiare l'emergenza, in particolare nel Comune di Vecchiano in provincia di Pisa dove è esondato il fiume Serchio, e il possibile rischio legato ad un eventuale innalzamento del lago di Massaciuccoli nella Provincia di Lucca, vista la situazione meteo.
L'Unità  di Coordinamento ha sede nel CCS allestito nella Prefettura di Pisa e opera per funzioni di supporto o specifici settori:

- Funzione di segreteria di Coordinamento
- Funzione Tecnica di valutazione e pianificazione
- Funzione Sanità 
- Funzione Volontariato
- Funzione Strutture operative
- Funzione Servizi essenziali
- Funzione Materiali e mezzi
- Funzione Supporto amministrativo e segreteria
- Funzione Assistenza alla popolazione
- Funzione Trasporti e viabilità 
- Funzione Telecomunicazioni

Tutti i responsabili e i referenti delle funzioni, ad eccezione del responsabile della segreteria di coordinamento, il Vice Capo Dipartimento De Bernardinis, fanno parte di Regione, Province e Prefetture, e dei Comuni interessati. Presenti anche rappresentanti delle componenti e delle strutture operative del Sistema di Protezione Civile.

L'Unità  si avvale, dal punto di vista tecnico, dei Centri di Competenza e dell'Autorità  di Bacino del fiume Serchio.

Dal punto di vista tecnico '“ scientifico è stato elaborato uno scenario di danno in vista del peggioramento meteo dei prossimi due giorni, 30 e 31 dicembre. Con il possibile arrivo di nuove piogge sono attivati due COC '“ Centri Operativi Comunali '“ nei comuni di Viareggio e Massarosa in provincia di Lucca.
Le informazioni sulle zone a rischio di queste località , nel caso la situazione peggiori ulteriormente, verranno date ai cittadini direttamente dai Comuni.
In queste zone, come nella Provincia di Pisa, sono a lavoro volontari della Protezione Civile della Regione Toscana e personale dell'esercito, per le azioni di prevenzione, come la sistemazione dei sacchetti lungo gli argini, e per l'assistenza alla popolazione.

29-12-2009
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine