Pagina 1 di 1

Mattinale 22 gennaio 2010

MessaggioInviato: 22 gennaio 2010, 17:39
da IK0ZCW
Mattinale 22 gennaio 2010

Emergenza Haiti, due nuovi team in viaggio per Port au Prince

Terremoto ad Haiti

E' partito nella serata di ieri, 21 gennaio, un team misto guidato dal Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, con a bordo anche l'Ambasciatrice di Haiti a Roma, Gèri Benoit, e personale del Dipartimento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate e della Croce Rossa Italiana.

Il Governo ha affidato a Bertolaso il compito di valutare la situazione sul campo e pianificare le attività  necessarie per coordinare gli aiuti italiani in favore della popolazione colpita dal terremoto. Nella zona è già  al lavoro un Advance Team italiano, partito il giorno dopo il terremoto, ed è attivo un ospedale da campo nella zona di Petionne Ville.

E' in partenza stamattina da Bruxelles anche un nuovo nucleo di esperti inviati dal MIC (Monitoring Information Centre) che sarà  guidato da un funzionario della Protezione Civile italiana, Luigi D'Angelo. Il team del MIC si avvicenderà  con quello presente ad Haiti già  dalle prime fasi dei soccorsi con il compito di facilitare il coordinamento dell'arrivo e dell'impiego degli aiuti provenienti dai diversi Paesi membri, in coordinamento con le Nazioni Unite.

Eventi sul territorio italiano
Per quanto riguarda il territorio italiano, ieri due canadair della Protezione Civile sono intervenuti su un incendio divampato nel Comune di Iri, in provincia di Latina, che si è esteso per un fronte fuco di 400metri in un'area di arbusti e macchia. In serata l'incendio risultava spento.