Pagina 1 di 1

Mattinale del 25 gennaio 2010

MessaggioInviato: 25 gennaio 2010, 12:40
da IK0ZCW
Mattinale del 25 gennaio 2010

Maltempo in Sardegna, disinnesco ordigni bellici in Umbria e nelle Marche

Maltempo in Sardegna

In Sardegna, l'arrivo di correnti di scirocco insieme ad aria fredda sta causando condizioni di spiccata instabilità .
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede, a partire dalle prime ore di oggi e per le prossime 24-36 ore, precipitazioni sparse sulla Sardegna, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità . Questi fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento e fulmini.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà  a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo come sempre a chi dovesse mettersi in viaggio di:
'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.

Disinnesco ordigni bellici
Ieri, 24 gennaio, sono stati disinnescati due ordigni bellici.
Il primo, in Umbria, ha interessato i comuni di Orvieto, Allerona e Castel Viscardo, in Provincia di Terni.
Per consentire l'intervento, è stata chiusa al traffico per alcune l´autostrada A1, in entrambi i sensi di marcia, tra le uscite di Orte (Direzione Nord) e Val di Chiana (Direzione Sud) e sono stati attivati percorsi alternativi sulla E45. Bloccata anche la circolazione ferroviaria sulla linea Roma-Chiusi, tra le stazioni di Allerona ed Orvieto Nord. Le operazioni, iniziate alle ore 08.30, sono terminate nel primo pomeriggio.

Il secondo, nelle Marche, ha interessato il Comune di Fano, in localita´ Roncosambaccio, in Provincia di Pesaro Urbino. Per consentire le operazioni è stata interdetta l´area per un raggio di 500m e interrotta per alcune ore la circolazione con la chiusura del tratto autostradale della A14 tra Pesaro e Fano in entrambi i sensi di marcia. Il traffico è stato deviato sulla Strada Statale Adriatica n.16. A Roncosambaccio è stato istituito un Centro Operativo Misto.