Messaggio 2 febbraio 2010, 16:19

Mattinale del 2 febbraio 2010

Mattinale del 2 febbraio 2010

Ancora freddo sulle regioni italiane e lieve scossa sismica nel maceratese

Situazione meteorologica

La vasta depressione di origine scandinava che da qualche giorno sta condizionando il territorio italiano, con un sensibile calo delle temperature e tempo perturbato, continua ancora per oggi ad influenzare le nostre regioni, soprattutto quelle meridionali. Tuttavia il suo progressivo allontanamento verso l'area balcanica ci consentirà  da domani di avere tempo generalmente bello e soleggiato ed una graduale risalita delle temperature, in attesa dell'arrivo di una nuova perturbazione, questa volta di origine atlantica, in ingresso per venerdì a partire dalle nostre regioni di nord-ovest.

Pertanto, ancora per oggi si avranno basse temperature su tutte le regioni, con valori inferiori alle medie del periodo e una diminuzione nei valori minimi specie al sud.
Rovesci si potranno verificare ancora sulla Calabria centro-meridionale, sulla Sicilia settentrionale e sui settori adriatici di Molise e Puglia.
Qualche nevicata si avrà  sul Molise e la Puglia al di sopra dei 200-400 metri e sulla Sicilia e Calabria al di sopra dei 400-600 metri.

Gelate diffuse si possono formare sulle regioni peninsulari fino in pianura e persisteranno anche nella giornata di domani, nonostante un lieve aumento delle temperature al centro nord.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo come sempre a chi dovesse mettersi in viaggio di:
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.

L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.

Evento sismico
Una lieve scossa sismica di magnitudo 2.6 è stata avvertita ieri mattina in provincia di Macerata.

La scossa, che è stata registrata alle 12.30, si è verificata tra i Comuni di Ripe San Ginesio, Sant´Angelo in Pontano e Colmurano.

Non risulta che l'evento sismico abbia provocato danni a persone o cose.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine