Messaggio 8 febbraio 2010, 21:57

Haiti: il monitoraggio satellitare Cosmo-SkyMed

Haiti: il monitoraggio satellitare Cosmo-SkyMed

Dopo il violento terremoto che ha colpito Haiti il 12 Gennaio 2010, l'Agenzia spaziale italiana (ASI) si è attivata a supporto del Dipartimento della Protezione Civile coordinando attività  di utilizzo dei dati satellitari ottici e radar finalizzate al monitoraggio dell'emergenza, della valutazione dei danni e dell'organizzazione dei soccorsi italiani.

In particolare, l'ASI, con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa, ha garantito l'accesso al sistema satellitare COSMO-SkyMed - che da subito ha acquisito immagini radar dell'area colpita dal terremoto - e ha reso disponibili i dati per i Centri di Competenza del Dipartimento.

Cosmo-SkyMed è uno dei progetti di osservazione della terra dallo spazio avviati dall'Agenzia spaziale italiana, centro di competenza del Sistema Nazionale di Protezione Civile, per contribuire allo sviluppo delle tecniche di previsione dei fenomeni ambientali.

Il Dipartimento della Protezione Civile si avvale dal 2002 dell'informazione satellitare per lo studio di diversi rischi, sia naturali sia indotti dall'attività  dell'uomo, dagli incendi boschivi al rischio idrogeologico, dal rischio idraulico alle previsioni meteorologiche.

08-02-2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine