Messaggio 16 luglio 2024, 22:49

Stromboli: proseguono sull’isola le attività di monitoraggio

16 luglio 2024

Stromboli: proseguono sull’isola le attività di monitoraggio dell’attività vulcanica

Permane il livello di allerta rossa, disposto a partire dal 4 luglio scorso

Continuano sull’isola di Stromboli le attività di sorveglianza del territorio, di monitoraggio dell’attività vulcanica e di manutenzione degli strumenti di rilevazione dei segnali vulcanici. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione della pericolosità idraulica, dovuta alla formazione di uno strato di cenere accumulatosi sulla superfice sommitale del vulcano.

Team della protezione civile regionale e del Dipartimento della Protezione Civile sono operativi presso il Coa-Centro Operativo Avanzato dove, in raccordo con la struttura comunale, si coordinano le diverse attività, con il supporto dei centri di competenza (INGV e Università di Firenze) e delle strutture operative in campo.

All’esito della riunione della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi – Settore Rischio vulcanico, che si è svolta il 12 luglio, permane il livello di allerta rossa disposto a partire dal 4 luglio scorso, in seguito all’eruzione e alla conseguente caduta di ceneri sull'Isola e di materiale vulcanico in mare lungo la Sciara del Fuoco.

Sull’isola restano in vigore le principali misure precauzionali rivolte alla salvaguardia della popolazione adottate con Ordinanze del Sindaco di Lipari.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine