Pagina 1 di 1

In Calabria il terzo raduno interregionale del volontariato

MessaggioInviato: 14 ottobre 2024, 14:45
da IK0ZCW
14 ottobre 2024

In Calabria il terzo raduno interregionale del volontariato di protezione civile

All'iniziativa del 19 e 20 ottobre partecipano i volontari di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Regione Siciliana

Dal 19 al 20 ottobre 2024 la Calabria ospita il Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile del mezzogiorno d'Italia.

L’iniziativa, promossa dal Ministro Musumeci e organizzata dal Dipartimento della protezione civile in collaborazione con Regione Calabria, si rivolge ai volontari di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Regione Siciliana.

Il raduno si terrà nell’area industriale di Lamezia Terme, presso la Fondazione Terina, dove verrà allestita un'area di accoglienza dotata di moduli idonei a ospitare fino a 250 persone.

Per sabato 19 ottobre sono previste attività convegnistiche e tavole rotonde su questi temi: il sistema di protezione civile tra operatività e responsabilità; il ruolo del volontariato nella prevenzione e gestione dei grandi rischi naturali e antropici; i profili di responsabilità nel sistema di protezione civile nella gestione dell’emergenza; le esperienze territoriali, con i rappresentanti delle regioni del mezzogiorno.

Domenica 20 ottobre sono invece in programma attività di formazione su temi inerenti la logistica e la pianificazione di protezione civile e un’esercitazione che prevede l’utilizzo di droni per attività di avvistamento incendi e sversamenti e abbandono di rifiuti.

Programma:
https://www.protezionecivile.gov.it/static/49381b8af813eb9ca5a41c7c4739c59b/programma-raduno-volontariato.pdf